Forte boato avvertito a nord di Roma: paura a Civitavecchia. Nessun sisma rilevato.

Un recente boato è avvertito adesso nel Lazio, questa volta in specifico nell’area a nord de la capitale (dopo l’evento di pochi giorni fa). Numerose segnalazioni stanno giungendo in questi minuti maggiormente dall’area di Civitavecchia, Santa Marinella, Cerveteri, sul litorale romano, ma anche da le regioni più interne e dal viterbese. L’episodio intorno a le 8.15 di stamane. 

Il forte boato ha fatto tremare per diversi secondi vetri e finestre delle abitazioni, spaventando un pò la popolazione de la regione. In molti hanno pensato ad un sisma ma non si rilevano scosse sismiche nell’area. Quasi certamente si è trattato di un rumore generato dal transizione di uno o più aerei militari che hanno superato la barriera del suono, producendo così il cosiddetto evento del “boom sonico”. 

Vi facciamo vedere una spiegazione sul evento del superamento de la barriera del suono: Il boom sonico, chiamato anche bang supersonico, in italiano boato sonico, è il suono prodotto dal cono di Mach, generato da le onde d’urto create da un oggetto (ad esempio un aereo) che si muove, in un fluido, con velocità superiore a la velocità del suono. Esempi di boom sonico si hanno quando un aeroplano vola a velocità superiore a quella del suono in aria, o anche quando si fa schioccare una frusta. Il suono è in questo caso prodotto dall’estremità de la frusta che supera la barriera del suono.

 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni meteo globali clicca qua
Per le previsioni meteo in Europa clicca qua
Per le previsioni meteo dell’italia clicca qua
Per le previsioni meteo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni meteo in TV clicca qua
Per le previsioni meteo del moto ondoso clicca qua
Per l’quota de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*