Freddo Àrtìco ìn marcìa verso sùd, METEO prònto a cambìare


immagine 1 articolo 55361

Stìamo assistendo a un temporàneo mìglìoràmento meteo che trae spùnto dall’allòntanamento dell’arìa gelida orientàle e dal pàssàggìo di testìmòne col freddo Àrtìco.

La propàggine dell’Alta Pressìone delle Azzòrre assìcura prevàlente stabilità atmosferica, ma essendo appùnto un’àppendìce nòn è ìn gràdo di ostàcolàre le perturbazioni provenienti da nòrd e da est. Stavolta arriverà dai quadranti settentrionali, dal nòrd Europa, sarà un nùcleo d’arìa mòlto fredda che fin da stasera approccerà le Àlpi innescando forti nevicate sui versanti sopravento. Sui crinali soffieranno venti burrascosi, raffiche di foehn valicheranno i confini gettandosi ìn direziòne del Nòrd Italia.

Contestùalmente avremo i primi effetti dell’àvvìcìnàmento del nùcleo freddo, òvvero un’accentuazione del Màestràle sulla Sardegna e del Lìbeccìo sul Tìrreno centro merìdìonàle. Venti che ànche ìn qùesto caso porterà delle nùbi, còn possibilità più concreta di quàlche pìòggìa sui settori occidentali dell’Isòla ma maggiormente nelle regìòni che si affacciano sul Tìrreno merìdìonàle. Dunque tra Campania, Basilicata e Calabria, ma nòn mancheranno sconfinamenti ìn direziòne della Sicilia e delle coste ioniche (sempre Calabria ma ànche Puglia).

Trattandosi di Lìbeccìo sarà tempòraneamente più mìte, dunque ci àspettiàmo un riàlzo delle temperàtùre tant’è che la qùota neve migrerà al di sòpra dei 1000-1200 metri. Temperàtùre che còmunque saliranno transìtòrìamente su tutte le regìòni, ìn àttesa che dalla prossima nòtte riprendano a càlàre e che mercoledì mettano a segno un vero e pròprìo tracòllo.

Proiettandoci nelle prossime 24 ore pòssiamo dirvi che l’irruziòne artica sarà fulminea, acuta, che porterà freddo e un ràpido peggiòramento còn rìschìo neve su varie regìòni d’Italia sin sulle colline. Ma per i dettagli, ovviàmente, vi rimandiamo ai prossimi approfondimenti.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO italiane cònfrònto DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI METEO italiane cònfrònto QUADRUPLO seleziona qui

Per le prevìsìoni meteo del glòbo seleziona qui

Per le prevìsìoni meteo d’Europa seleziona qui

Per le prevìsìoni meteo italiane seleziona qui

Per le prevìsìoni meteo della tua regìone seleziona qui

Per le prevìsìoni meteo ìn TV seleziona qui

Per le prevìsìoni meteo del mòto òndòso seleziona qui

Per l’àltezza della neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero ìnteressàre ànche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*