Freddo da est innesca contrasti esplosivi, le cause del meteo estremo


immagine 1 articolo 54106

Turbolenze sul Mediterraneo si sono immediatamente innescate non appena l’aria fredda dai Balcani ha fatto irruzione. Ebbene, non poteva avvenire in maniera indolore questo improvviso cambio climatico, successivamente un autunno trascorso così piacevole.

Basta una scintilla per scatenare il putiferio, i perchè sono legati a la tanta energia in gioco sul Mediterraneo, laddove il mare rimane più caldo del normale e l’aria eccessivamente piacevole ha prevalso in maniera continuativo nelle ultime settimane.

Figuriamoci dunque quel che sta accadendo dinanzi all’improvviso arrivo d’aria così fredda, che sta portando il primo assaggio invernale. Questi contrasti così aspri si sono manifestati al Sud Italia, laddove quest’aria fredda dai Balcani va ad interagire con una bassa pressione sul Mare Ionio.

Brutali nubifragi hanno colpito la Sicilia Orientale, con diluvi torrenziali che hanno travolto anche Catania e Siracusa. Per Catania quella d’oggi è un’altra alluvione successivamente quella bene più grave avvenuta certune settimane orsono. I mari intorno a la Sicilia presentano temperature superficiali ancora di 21/22 gradi.

Piovaschi torrenziali si sono avute quest’oggi anche a Barcellona. Non si sono contati gli eventi alluvionali sul Mediterraneo quest’autunno e il mare ancora caldo fa permanere una condizione di alto rischio per le prossime settimane.

Il Mediterraneo continuerà a rimanere area di confluenza tra masse d’aria diverse. In sostanza si potranno ancora avere situazioni meteo amichevole per crudeli forti rovesci e nubifragi. Quandanche ci stiamo tuffando verso l’inverno, rimane l’anomalia che ci portiamo appresto da questo bizzarro autunno.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione DOPPIO clicca qua

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione QUADRUPLO clicca qua

Per le previsioni meteo del globo clicca qua

Per le previsioni meteo in Europa clicca qua

Per le previsioni meteo dell’italia clicca qua

Per le previsioni meteo de la tua regione clicca qua

Per le previsioni meteo televisive clicca qua

Per le previsioni meteo del moto ondoso clicca qua

Per l’quota de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*