FREDDO in arrivo: temperature in calo sin sotto le medie del periodo

  • Aria fredda è in arrivo sull’Italia, con deciso calo delle temperature all’inizio de la prossima settimana: valori sin sotto le medie del periodo.

    Modello GFS elaborato dal nostro Centro di Calcolo – Temperature a 850 hPa a le 06Z del 12 dicembre 2018

    Tempo instabile in Italia: altre perturbazioni e temperature in calo

    Come da previsione, il tempo è tornato a peggiorare oggi, giovedì 6 dicembre, sull’Italia, con una debole perturbazione atlantica che sta portando qualche pioggia e pioviggine sparsa ad iniziare dal Nord Est e dai settori tirrenici centrali. Successivamente una piccola apparizione dell’alta pressione, in realtà, le situazioni meteo sono tornate a farsi molto dinamiche, con anche i prossimi giorni che vedranno diversi impulsi instabili accompagnati anche da aria più fredda su la nostra Peninsula. In specifico durante la prossima settimana, come spiegato anche dal nostro meteorologo Francesco Cibelli, ci sarà spazio perché il freddo possa scendere sull’Europa centro orientale, lambendo anche l’Italia, laddove ci attendiamo dunque un generale calo delle temperature. Si passerà da valori ancora sovra le medie a temperature anche di qualche grado sotto a quanto atteso, con il freddo che si farà sentire maggiormente su i versanti orientali dell’Italia.

    L’inverno bussa a la nostra porta per la prossima settimana

    Successivamente le piccole perturbazioni attese ne i prossimi giorni, con anche la festa dell’Immacolata caratterizzata da qualche pioggia, di cui potete leggere dettagliatamente nell’articolo di Roberto Schiaroli, l’inverno potrebbe fare sul serio sull’Italia all’inizio de la prossima settimana. In specifico, è atteso un altro fronte da Nord già a cominciare da domenica 09 dicembre, che porterà qualche precipitazioni maggiormente su le Alpi e poi al Centro Sud. Le temperature inizieranno a calare sull’Italia grazie all’aria più fredda che arriverà con il sistema frontale. A seguire, anche se l’incertezza rimane ancora non insignificante, i primarie modelli meteo confermano una probabile svolta invernale sull’Italia per l’inizio de la prossima settimana. Il freddo si farà sentire con le temperature che scenderanno sin sotto le medie del periodo, mentre la neve potrà cadere fin a altezze medio basse specialmente su i versanti adriatici. Stando a le ultime uscite dei modelli del nostro centro di calcolo, questo assaggio d’inverno sull’Italia ci terrà compagnia maggiormente nella prima parte de la prossima settimana.

  • Fonte

    Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

    Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

    www.la-meteo.it
    la-meteo.it

    Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone DOPPIO passa qui
    Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone QUADRUPLO passa qui
    Per le previsioni del tempo del globo passa qui
    Per le previsioni del tempo in Europa passa qui
    Per le previsioni del tempo dell’italia passa qui
    Per le previsioni del tempo de la tua regione passa qui
    Per le previsioni del tempo in TV passa qui
    Per le previsioni del tempo del moto ondoso passa qui
    Per l’altitudine de la neve passa qui

    www.la-meteo.it
    la-meteo.it

    Ti potrebbero interessare anche:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    *