FREDDO: quanto ne arriverà e quanto durerà?

Una massa d’aria di origine dell’artico scenderà verso sud durante del fine settimana, cominciando ad investire il Paese durante il giorno di lunedì 10 dicembre.

Si tratterà di una massa d’aria piuttosto secca, non particolarmente fredda, nonostante che l’origine nobile, che subirà anche un certo riscaldamento per attrito per colpa de la sostenuta ventilazione del nord che dovrebbe intervenire proprio da lunedì.

Nella nottata su martedì 11 il raffreddamento continuerà e a 1500metri i valori si porteranno da ogni parte al di sotto dello zero; l’afflusso si accentuerà ancora un po’ nella giornata di mercoledì 12, l’ultima associata a ventilazione del nord e che vedrà il freddo (come detto moderato) esteso a grande parte del Paese.

La caduta del vento nella nottata su giovedì 13 favorirà un considerevole raffreddamento de la massa d’aria per dispersione di calore in atmosfera limpida e la sua parziale umidificazione: questo avverrà maggiormente al nord, laddove ci attendiamo anche una rotazione delle correnti dai quadranti orientali. I valori più bassi sono attesi al nord e maggiormente su Cadore, alto Friuli, Valtellina, Alto Adige; al centro valori bassi maggiormente nell’Aquilano e nel Casentino.

Ne i fondo-vallata delle alpi sarà quello il momento più freddo con punte anche più basse a i -10°C, valori peraltro non particolarmente imprevedibili per il periodo, che è notoriamente quello più buio dell’anno.

Subito dopo, maggiormente in quota e in misura più rilevante al centro e al sud, i valori di temperatura tenderanno a risalire, chiudendo l’episodio invernale.

Da notare che le isole maggiori rimarranno a i margini di questo raffreddamento: su di proprie appena si raggiungeranno gli zero gradi anche su le regioni di media ed alta montagna.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni del tempo globali passa qui
Per le previsioni del tempo d’Europa passa qui
Per le previsioni del tempo dell’italia passa qui
Per le previsioni del tempo de la tua regione passa qui
Per le previsioni del tempo in TV passa qui
Per le previsioni del tempo del moto ondoso passa qui
Per l’quota de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*