Gelo in Francia, temperature fino a -7°c durante le prime ore del mattino

Temperature minime di oggi, Lunedì 15 Aprile sull’ Europa occidentale. fonte meteociel.fr

  • Forti gelate in Francia e agricoltura in grande difficoltà

    La Francia viene investita dalla colata artica in queste ultime ore con le temperature prettamente invernali come viene indicato dalla carta allegata qui accanto delle temperature minime registrate nella giornata odierna. Si vedono valori fino a -6,5°c sulla Francia centro-meridionale dove il clima risulta più continentale e le escursioni termiche più pronunciate. Le mappe del nostro modello GFS indicano chiaramente la colata di aria artica dal polo verso l’ Europa centro-occidentale.

    Temperature sotto la media anche in altri paesi del vecchio continente

    La situazione sinottica attuale sul vecchio continente ci indica un anticiclone ben salvo sulla Scandinavia con valori di pressione al suolo fino a 1035 hPa mentre un campo di bassa pressione è ancora attivo sull’ Italia meridionale con valori di pressione al suolo fino a 1010 hPa. Sul lato orientale dell’ Anticiclone transitano correnti fredde in quota di estrazione polare-continentale.

  • Sistemi anti-gelo nei vigneti in Francia con torce alla paraffina. Foto Gerard Darroux

    Gelate diffuse in Europa e coltivatori ai rimedi più estremi

    Per proteggere dal gelo le nuove gemme dei pregiati vigneti francesi vengono accesi dei falò, nella foto accanto vediamo molte torce alla paraffine accese tra i filari per tutta la notte. Stessa cosa in Inghilterra e Germania dove le temperature sono scese in prossimità dello zero. Si tratta di gelate tardive di primavera inoltrata molto pericolose per le piante in fiore e per le colture in piena fase vegetativa in seguito ad un inizio di primavera con clima piuttosto mite.

  • Neve anche in Appennino, fonte caputfrigoris.it

    Freddo anche in Italia con paesaggi invernali in montagna

    Clima freddo al primo mattino e paesaggi invernali non solo in Francia e Inghilterra ma anche in Italia con la neve caduta abbondante nelle ultime ore sia sulle Alpi che in Appennino; dalla Liguria alla Sila, tutta la dorsale appenninica risulta ben imbiancata da una coltre di fresca di neve a partire dai 1000 metri sul settore settentrionale, ai 1400-1700 metri su quello centro-meridionale.

  • Vi invitiamo  a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

Iscriviti alla nostra newsletter

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO nazionali confronto DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI nazionali confronto QUADRUPLO clicca qui
Per le previsioni mondiali seleziona qui
Per le previsioni meteo d’Europa seleziona qui
Per le previsioni meteo in Italia seleziona qui
Per le previsioni meteo della tua regione passa qui
Per le previsioni del tempo in TV clicca qua
Per le previsioni del tempo del moto ondoso clicca qua
Per l’altezza della neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Per cominciare con , determinare quale modello considera più giusto per dipendere su , quindi valutare criticamente i risultati.

Per questo motivo fornire una versione “simbolica” di i risultati dei modelli, ovvero a tipo di traduzione il cui scopo è creare più comprensibile ciò che i modelli stessi .

La scienza che studia i vari fattori che condizionano le relazioni fra le varie fattori, la loro influenza sull’ambiente fisico e biologico e le variazioni che intraprendere in relazione alle condizioni geografiche.

Le aree cicloniche sull’Europa, hanno il loro epicentro sulla Polonia e l’Egeo.

Domenica plausibile entrata di una nuova perturbazione con la probabilità di piogge.

Nord : Bella giornata di sole che include foschia nella prima mattina nelle pianure centro-orientali e alcune inoffensive nuvolosità sul Friuli. Temperature in aumento, massime fra 17 e tredici.

Sud Sul Mar Tirreno: Chiaro sulle coste e sul crinale calabrese, Scattered nuvole con ampie aperture in altri luoghi. Around the Regioni adriatiche: Sereno sulla costa ionica, dispersi nuvole con grandi schiarite altrove. Su Sicilia e Sardegna: Bel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*