Gigantesco tornado sta spazzando via tutto in questo momento: ci sono morti e decine di feriti. La situazione in diretta dagli Usa

  • Due morti e oltre 30 feriti secondo fonti locali

    Le trombe d’aria hanno fatto almeno due morti e una trentina di feriti negli Usa. Gli Stati più colpiti sono Oklahoma, Kansas, Nebraska. Una serie di tornado si è abbattuta sulla regione delle grandi pianure dalla giornata di mercoledì. Nel nord-ovest dell’Arkansas, un funzionario statale ha affermato che più persone sono bloccate a causa degli alberi abbattuti. Nel frattempo, le compagnie energetiche stanno segnalando che decine di migliaia di persone sono senza elettricità.

    Tornado Usa, stato di emergenza in Oklahoma

    Le autorità hanno confermato che un altro tornado con venti fino a 209 km/h si è abbattuto nel sud dell’Oklahoma. Il National Weather Service ha dichiarato che sabato mattina un tornado si è verificato a Geronimo, circa 129 chilometri a sud-ovest di Oklahoma City. E’ stato dichiarato lo stato di emergenza in Oklahoma

    Tornado anche in Kansas e Nebraska

    I tornado sono giunti venerdì in Kansas e nelle zone rurali del Nebraska, strappando alberi e linee elettriche e danneggiando alcune case e edifici agricoli, secondo il National Weather Service. Altri tornado  hanno distrutto almeno due case nell’Oklahoma sudoccidentale sabato, secondo quanto riferito dalla televisione KWTV. Forti piogge  scatenate dalle trombe d’aria hanno distrutto gran parte di quello che hanno trovato sulla loro strada.

  • Previsto l’arrivo di altri 16 tornado

    Il Governatore dell’Oklahoma ha dichiarato lo stato d’emergenza. Gli esperti del servizio nazionale di meteorologia hanno previsto l’arrivo di altri 16 tornado nelle prossime ore. Il mese di Maggio è quello peggiore dell’anno per quest’area degli Stati Uniti d’America.

    Come mai si sviluppano tutti questi tornado in quella zona?

    Nessuna zona degli Stati Uniti è immune ma in questo territorio le calde correnti provenienti dal golfo del Messico si scontrano con masse d’aria fredda provenienti dal Canada. Questo contribuisce ad innescare il pericoloso fenomeno che può essere disastroso. Di seguito il video da Youtube

  • Allerta rossa in questi Stati

    Per la giornata di domenica è stato diffuso un avviso di allerta rossa su Texas, Louisiana, Mississippi, Arkansas. Un fronte temporalesco secondo gli esperti potrebbe formare ancora decine di tornado in grado di creare scompiglio in quelle zone.

Iscriviti alla nostra newsletter

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO italiane confronto DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI in Italia confronto QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni del tempo del mondo clicca qua
Per le previsioni meteo europee clicca qua
Per le previsioni meteo in Italia seleziona qui
Per le previsioni della tua regione passa qui
Per le previsioni televisive seleziona qui
Per le previsioni del tempo sui mari clicca qui
Per l’altezza della neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Quando il meteorologo coinvolto è responsabile di il popolare diffusione di dati meteorologiche ( bollettini, articoli, tv trasmissioni) produce un tipo di “sommario”, semplificando la lingua più adatto, anche utilizzando simboli e mappe.

Siti Web lanciano radiosonde, che incrementano attraverso la profondità della troposfera e bene stratosfera.

Il clima, uno dall’altra parte della moneta mano , è il set di condizioni meteorologiche che sono circostanza durante un anno, centrato sui sondaggi completato per un periodo di almeno 30 anni .

Per quanto concerne le previsioni, si può intuire, in una semplicistica ricerca, che tutto questo esempio si stia spingendo verso oriente e quindi accreditato frontiera su Oceano atlantico si sta spingendo verso Paesi europei , così come la vasta area di anticiclonica in Portogallo, si estende sopra Mediterraneo.

Centro: nuvole irregolari in Toscana con alcune acque piovane nelle zone settentrionali, prevalentemente soleggiate o nuvoloso in altre regioni.

Temperature in aumento, massime fra quindici e diciassette.

Fra tre giorni Giovedì 10 Luglio Verso nord: nuvole che si innalzano nel nord-ovest con un fenomeno debole nella notte , nevoso nelle Alpi a partire da 1500m, per lo più buono altrove. Temperature in minor declino, massime fra quattordici e 10.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*