Guardate quanto FREDDO si sta accumulando al POLO! (mappa interna)

Freddo. Nettamente freddo il Polo per il periodo, con punte di -20°C a 1500metri e una conformazione del ciclone polare già compatta, organizzata, pronta a dirigere le operazioni per tutto il semestre freddo.

Troppo evidente la differenza di temperature fra il nord e il sud del Continente perché non si attivi un affondo freddo significante verso le basse latitudini per compensarlo.

Dunque durante de la prossima settimana tutto questo avverrà: potrebbe essere colpito da freddo precoce il centro del Continente e poi l’Europa orientale ma con riflessi anche sull’Italia.

Certi modelli peraltro pensano che questa prima irruzione possa poi essere seguita da un altro e più corposo affondo meridiano entro i primi di ottobre, mentre altri propendono viceversa per un inserimento di correnti instabili dai quadranti occidentali, sempre diretti verso le latitudini più basse.

Il freddo sul Polo tuttavia nell’arco di poche settimane potrebbe farsi davvero tosto se non intervenisse un’azione di bilanciamento come quella sovra descritta: a quel punto il primo “riversamento” verso sud farebbe ancora più notizia con il transito a situazioni invernali nel volgere di breve.

Qualcuno dirà: come se non avesse mai nevicato a Mosca a settembre o ad ottobre. Vero, ma successivamente le recenti annate particolarmente calde, ritrovare un po’ di “normalità” è tuttavia consolante.
 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni meteo del globo clicca qua
Per le previsioni meteo in Europa clicca qua
Per le previsioni meteo dell’italia clicca qua
Per le previsioni meteo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni meteo in TV clicca qua
Per le previsioni meteo del moto ondoso clicca qua
Per l’altitudine de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*