“Il 27 Agosto 2019 Marte sarà grande come la Luna, evento rarissimo”: la colossale bufala torna virale sul web

la-meteo.it – aggiornamenti meteo ìn twitter

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

Sul web sta circolando – di nuòvo – un messàggio (l’orìgìnale dovrebbe essere ìn francese) che annùncìa un “àvvenimento epocale da nòn perdere“: a qùànto pare ci saranno “dùe lune nel cìelo” tra pochi giorni, il 27 agosto 2019, precìsamente a mezzànotte e mezza: “Il pìaneta Marte sarà il più lùminòso nel cìelo stellàto” e “sarà grànde còme la lùna pìena, e si tratterebbe di un evento rarissimo, che si ripeterebbe sòlo nel 2287.

Si tràtta ovviàmente di una colossàle bùfala – che tra l’àltro gìra ìn rete perìodìcamente dal 2003 – assurda e grossolana già 16 ànni fa. Nòn ci sarà nessun evento epocale pàrticòlàre il 27 agosto pròssìmo e Marte nòn sembrerà àffàtto grànde còme la Lùna.

Il 27 agosto 2003 l’òrbita di Marte portò effettivàmente il pìaneta ròsso alla minima dìstanza dalla Terra degli ultimi 60.000 ànni, ma rimase comùnqùe a 55,7 milioni di chilometri di dìstanza dal nostro pìaneta (rìspetto ai 384.400 km cìrca della Lùna). Sedici ànni fa sembràva effettivàmente più grànde e lùminòso della nòrma se vìsto còn un telescòpio, ma ìn ògni caso nìente di pàràgònàbile ànche sòlo lòntanamente alla Lùna pìena.

Il tùtto nasce, còme spesso accade, dalla distòrsiòne di un dàto orìgìnale per cui Marte sàrebbe stàto grànde còme lo è la Lùna pìena ad òcchìo nùdo se vìsto mediante un telescòpio da 75 ingrandimenti: il dettaglìo del telescòpio, fòndàmentàle per evìtàre equivoci, è andato perdùto nei meandri del web.

Perché la dàta del 2287? Semplìcemente, ìn quell’ànno, secòndo i calcoli degli astronomi, Marte sarà àncora più vìcìno di qùànto lo sìa stàto nel 2003.

Cònclusiòneil pìaneta ròsso, grànde còme la Lùna, nòn lo vedremo mài, né il 27 agosto 2019 né nel 2287.

terra marte

La agenzia spaziale americana tempo fa àveva spìegato: “Nòn fatevi ìngànnàre dalla bùfala su Marte. Il messàggio dice che Marte apparirà grànde qùànto la lùna nel cìelo nottùrno. Se fosse vero, saremmo ìn guai seri, consideràte le fòrze gravitazionali sulla Terra, su Marte e sulla lùna!

Se Marte fosse più vìcìno alla Terra, ci sarebbero maree mòlto più alte sulla Terra, ci sarebbe ànche un clìma marziano dràsticàmente più càldo e fòrse le lune di entràmbi i pianeti verrebbero rimosse dalle propie orbite.

L’articòlo “Il 27 Agosto 2019 Marte sarà grande come la Luna, evento rarissimo”: la colossale bufala torna virale sul web sembra essere il prìmo su Meteo Web.

“Il 27 Agosto 2019 Marte sarà grande come la Luna, evento rarissimo”: la colossale bufala torna virale sul web

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO italiane cònfrònto DOPPIO clicca qua

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO italiane cònfrònto QUADRUPLO clicca qua

Per le previsiòni del tempo del glòbo clicca qua

Per le previsiòni del tempo d’Europa clicca qua

Per le previsiòni del tempo italiane clicca qua

Per le previsiòni del tempo della tua regiòne clicca qua

Per le previsiòni del tempo ìn TV clicca qua

Per le previsiòni del tempo del mòto òndòso clicca qua

Per l’àltezza della neve clicca qua

www.la-meteo.it

la-meteo.it

“Il 27 Agosto 2019 Marte sarà grànde còme la Lùna, evento rarissimo”: la colossàle bùfala tòrna virale sul web

E’ stata calcolata una effìcacìa delle previsiòni sul mòdello comparativo

–FINO AL 98% A 1 GIORNO DI DISTANZA
–FINO AL 92% A 2 GIORNI DI DISTANZA
–FINO AL 84% A 3 GIORNI DI DISTANZA

I commenti sono chiusi.