Il blocco anticiclonico diventa una realtà: vi facciamo vedere su quali aree potrebbe piovere ancora

In queste ultime 24 ore una appariscente movimentazione di bassa pressione è riuscita a penetrare su Mediterraneo mediante il golfo del Leone, dando luogo ad un cambio piuttosto significativo delle situazioni dell’atmosfera nel sud de la Francia e la Peninsula Iberica. L’alta pressione sull’Europa occidentale è limitata ad un pronto ritiro sull’oceano Atlantico, al suo posto una vera e propria saccatura ne prenderà il posto, raggiungendo la massima allargamento ed il massimo vigore nelle giornate di mercoledì e giovedì, coinvolgendo una ampia porzione d’Europa.

Questa sarà l’unica occasione concreta di pioggia per le aree del nord che dovrebbero essere raggiunte da certune precipitazioni anche di forte impeto fra mercoledì serata e giovedì mattinata. Le aree più colpite includeranno Liguria, Piemonte, alta Toscana. Un fronte annuvolato porterà precipitazioni anche su la Sardegna ed i settori di medio Tirreno, sino al Lazio. 

Nel periodo appresso sperimenteremo un pronto rinforzo dell’alta pressione; nelle giornate di venerdì 12 e giovedì 13 dovremo aspettarci nuovamente qualche giornata di tempo più costante e caldo al centro e principalmente al nord, mentre su le aree del sud insisterà una movimentazione ulteriore di venti nord-orientali che rinnoveranno situazioni irrilevanti di instabilità. 

A lungo termine (seconda metà di ottobre) certi modelli ipotizzano nuovi “attacchi” delle correnti instabili grandiose verso il Mediterraneo. A farne le spese potrebbero essere ancora la Sardegna ed i versanti del sud de la Francia, con precipitazioni che potrebbero diventare abituali. Incerto il coinvolgimento del settentrione che potrebbe restare in una condizione siccitosa ancora a lungo. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it

Fonte

[relatedYouTubeVideos relation=”postTitle” max=”2″ lang=”it” previewMode=”true”]

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni meteo del pianeta clicca qua
Per le previsioni meteo d’Europa clicca qua
Per le previsioni meteo dell’italia clicca qua
Per le previsioni meteo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni meteo televisive clicca qua
Per le previsioni meteo del moto ondoso clicca qua
Per l’quota de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*