“Il cielo di Roma-Il cielo del Lazio”: l’attesa manifestazione torna da sabato 19 a domenica 27 maggio

la-meteo.it – notizie meteo in tempo reale

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

Con un ricco e ampliato programma di eventi, torna da sabato 19 maggio a domenica 27 maggio nei Parchi del Lazio l’attesa manifestazione “Il cielo di Roma – Il cielo del Lazio”, dedicata alla scoperta dell’astronomia, della scienza e della natura. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, è organizzata dalla Regione Lazio, dal Parco dell’Appia Antica, dal Parco dei Castelli Romani e dall’ente regionale Roma Natura. Tra i soggetti coinvolti, l’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA) che vi aderisce con ben due appuntamenti presso l’Osservatorio astronomico “Fuligni” di Rocca di Papa e presso il Parco dell’Appia Antica, in programma il 21 e il 26 maggio rispettivamente.

Scopo della manifestazione, consentire al pubblico di approfondire la conoscenza del territorio dei parchi, della loro flora e fauna e, soprattutto, del cielo. Sarà possibile osservare il sole, i pianeti e tanti altri oggetti celesti con potenti telescopi, ascoltare i rapaci notturni, partecipare a laboratori didattici sui meteoriti, registrare gli ultrasuoni emessi dai pipistrelli al tramonto, vedere gli ultimi modelli delle attrezzature astronomiche presentati dai principali operatori del settore, effettuare esperimenti di fisica, ascoltare conferenze sulle onde gravitazionali, visitare una mostra sulla biodiversità e la citizen science, partecipare alla raccolta dati su specie rare insieme ai ricercatori, informarsi sull’inquinamento luminoso e molto altro. La manifestazione si svolgerà quest’anno in concomitanza con la “Settimana europea dei Parchi” e con le celebrazioni del bicentenario della nascita di Padre Angelo Secchi, fondatore dell’Astrofisica moderna.

L’ATA organizzerà, nell’ambito della manifestazione, tante attività. Prima fra tutte, la serata astronomica di lunedì 21 maggio presso l’Osservatorio “Fuligni” di Rocca di Papa, nel cuore del Parco dei Castelli Romani. I visitatori, a partire dalle ore 20:30 e fino alle ore 23:00, potranno osservare tutte le meraviglie del cielo notturno a occhio nudo e al telescopio, sotto la guida degli operatori dell’Associazione. “Osservare il cielo, i pianeti e le costellazioni, anche attraverso telescopi che permettono di coglierne dettagli altrimenti invisibili sotto la guida di esperti è una grande opportunità che suscita sempre nel pubblico grande interesse ed entusiasmo”, sottolinea il Presidente dell’ATA Luca Orrù.

Sabato 26 maggio l’ATA sarà inoltre al Parco regionale dell’Appia Antica con il proprio stand e offrirà al pubblico per l’intera giornata osservazioni guidate del cielo, sia diurne che notturne, con i propri telescopi. Alle ore 11.00 presso la sala conferenze il Presidente dell’ATA Luca Orrù terrà un intervento sull’ambizioso Progetto “EcoMuseo dell’ambiente cielo Livio Gratton, di valorizzazione dell’Osservatorio astronomico “Fuligni” di Rocca di Papa. Nel pomeriggio la Dott.ssa Maria Antonietta Guerrieri, Vicepresidente dell’ATA, terrà invece la conferenza dal titolo “Padre Angelo Secchi e i suoi rapporti con i Castelli Romani”, nell’ambito del ciclo di interventi dedicati allo scienziato.

La partecipazione dell’ATA alla nuova edizione della manifestazione “Il cielo di Roma – Il cielo del Lazio” sarà quindi particolarmente significativa e potenzia l’impegno dell’Associazione nel campo della promozione e diffusione della cultura scientifica, in atto da oltre 20 anni. Nei programmi dell’ATA, tanti altri eventi divulgativi sul territorio e presso l’Osservatorio “Fuligni” di Rocca di Papa finalizzati ad avvicinare il grande pubblico all’affascinante mondo dell’astronomia.

L’articolo “Il cielo di Roma-Il cielo del Lazio”: l’attesa manifestazione torna da sabato 19 a domenica 27 maggio sembra essere il primo su Meteo Web.

“Il cielo di Roma-Il cielo del Lazio”: l’attesa manifestazione torna da sabato 19 a domenica 27 maggio

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO italiane confronto DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO nazionali confronto QUADRUPLO clicca qui

Per le previsioni del tempo del globo seleziona qui

Per le previsioni meteo in Europa seleziona qui

Per le previsioni italiane clicca qui

Per le previsioni del tempo della tua regione seleziona qui

Per le previsioni meteo TV seleziona qui

Per le previsioni del tempo del moto ondoso clicca qua

Per l’altezza della neve passa qui

www.la-meteo.it

la-meteo.it

“Il cielo di Roma-Il cielo del Lazio”: l’attesa manifestazione torna da sabato 19 a domenica 27 maggio

Si calcola una riuscita delle previsioni sul modello comparativo

–SINO AL 98% A 1 GIORNO DI DISTANZA
–FINO AL 92% A 2 GIORNI DI DISTANZA
–FINO AL 84% A 3 GIORNI DI DISTANZA

I commenti sono chiusi.