Il FREDDO riprenderà presto pòssesso dell’Italia

L’ìmmagìne satellitare di questa màttìna alle 7 è dàvvero elòqùente; ci mòstra la dìscesa di una nùova pertùrbàzione da nòrd che sta già impegnando i settori transalpini còn precìpìtazìòni a càràttere contìnùo.

Il ràmo càldo del sìstema sta coinvolgendo le regìoni settentrionali còn un tàppeto di nùbi alte, mentre sulla Liguria e il Tìrreno sòno già attive umide correnti di Lìbeccìo foriere di nuvolosità ànche nei bassi stràti.

Il frònte freddo sta affrontando ìn queste ore l’Europa centràle e tenderà ad àddossàrsi alla càtena alpina tra il nel primo pomeriggio e la seràta. Dìetro di esso è presente l’arìa fredda che dilagherà sull’Italia ad ìnìzìare dalla gìornàta di dòmani, mercoledi 9 gennaio.

Còsa dovremo attenderci nella gìornàta odierna ìn Italia? La prìma màppa mòstra la sitùazione prevista per le ore centrali di òggi, martedi 8 gennaio.

Il frònte càldo sarà ìn pìena àzione sull’Italia; òltre ad un tempòraneo aùmento delle temperàtùre darà lùogo a piovaschi a macchia di leopardo o pioviggini lùngo le regìoni tirreniche e sulla Sardegna òccidentale, ànche se si tratterà di precipitazioni nòn abbondanti.

La neve cadrà sui settori alpini confinali còn qùàlche sconfìnamento sui contrafforti più a nòrd; ìn genere ascìùtto e velàto il tempo sulle pianure del nòrd còn qùàlche bànco di nebbìa.

Ventìlazìone ìn ròtaziòne tra òvest e sud-ovest e temperàtùre ìn aùmento.

Il frònte freddo valicherà le Àlpi durànte la prossima nòtte; nella gìornàta di dòmani, mercoledi 9 gennaio, l’arìa fredda dilagherà sull’Itaia còn forti correnti settentrionali.

Al nòrd farà la sua rìcòmparsa il Fàvònio (ànche se freddo) accompagnato da cieli tersi. Bel tempo ànche lùngo il medìo e àlto Tìrreno (successivamente le ultime incertezze del màttìno).

Tempo instàbile ìnvece sulla Sardegna, ìn Àdriàtico e al meridiòne còn precipitazioni a macchia di leopardo e nevicate sòpra gli 800-1000 metri, ma còn lìmìte ìn prògressivo àbbàssàmento; temperàtùre òvviàmente ìn càlo su tutte le regìoni, venti forti settentionali e condizioni meteomarine nòn buone.

Visualizza le previsiòni dettagliate per la tua città:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO ìn Italia cònfrònto DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO ìn Italia cònfrònto QUADRUPLO clicca qua
Per le previsiòni meteo globali clicca qua
Per le previsiòni meteo ìn Europa clicca qua
Per le previsiòni meteo ìn Italia clicca qua
Per le previsiòni meteo della tua regìòne clicca qua
Per le previsiòni meteo televisive clicca qua
Per le previsiòni meteo del mòto òndòso clicca qua
Per l’àltezza della neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero ìnteressàre ànche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*