Il Kilauea fa ancora paura: fontane di lava alte sino a 60 m

Da quando è iniziato il recente ciclo eruttivo il 3 maggio scorso, bene 24 fessure si sono aperte nella grande isola delle Hawaii. Il vulcano Kilauea regala spettacolo ma spaventa a lo medesimo tempo. La fessura denominata numero 8, emette in questi giorni 26.000 litri di lava al secondo, un flusso davvero intenso accompagnato da fontane di lava alte sino a 60 m di altitudine. La lava si riversa poi lungo il fianco orientale del Kilauea, raggiungendo il litorale ed in tal maniera creando nuova terra.

Perchè questa faglia è così attiva?

Ken Rubin, presidente del Dipartimento di Geologia e Geofisica dell’Università delle Hawaii, spiega che le fessure sono uno stratagemma de la natura per alleggerire lo stress creato dal magma in risalita dal sottosuolo. Possono essere lunghe anche diversi chilometri, presentano un’attività assai variabile ma complessivamente in una prima fase, quando la pressione del magma all’interno de la crosta terrestre è ancora elevata, possiamo osservare diverse fratture con una attività globalmente dimessa.

Quando la pressione nel sottosuolo diminuisce, significa che i flussi più abbondanti in arrivo dal mantello, si concentrano su poche fratture che sfogano verso l’esterno abbondanti quantità di lava, mentre nel frattempo, tutte le altre spaccature nelle vicinanze placano o interrompono la proprie attività. 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni del tempo globali clicca qua
Per le previsioni del tempo d’Europa clicca qua
Per le previsioni del tempo in Italia clicca qua
Per le previsioni del tempo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni del tempo in TV clicca qua
Per le previsioni del tempo del moto ondoso clicca qua
Per l’altitudine de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.