Il METEO delle feste di PASQUA secondo il MODELLO EUROPEO

Il tormentone delle previsioni pasquali continua. Anche oggi non possiamo sbilanciarci su una linea previsionale comune in quanto i due modellli più performanti della rete non concordano circa l’evoluzione prevista per il week-end più importante della primavera. 

Il modello europeo, nel suo scenario ufficiale imbastito questa mattina, mostra per la giornata di Pasquetta l’insidiosa risalita di una depressione africana verso lo Stivale: 

Le depressioni africane sono sempre molto difficili da prevedere: sembrano lente, recarcitranti…poi di colpo scattano come una molla verso il Mediterraneo, compromettendo il tempo della nostra Penisola con la pioggia. 

Andiamo però con ordine analizzando il tempo di Pasqua; la mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni previste dal modello europeo per l’intera giornata festiva: 

Diciamo subito che fino al primo pomeriggio il tempo dovrebbe essere buono su gran parte d’Italia. Poi potrebbe manifestarsi un aumento della nuvolosità medio-alta da ovest che in serata potrebbe determinare i primi piovaschi sulla Sardegna. 

Le altre regioni dovrebbero restare immuni dalle piogge almeno fino alla tarda serata, anche se questo limite temporale andrà sicuramente aggiornato nei prossimi giorni. 

Ecco invece la sommatoria delle precipitazioni secondo il modello europeo per l’intera giornata festiva di Pasquetta: 

E’ evidente il peggioramento del tempo che, secondo l’elaborato nostrano, potrebbe invadere la nostra Penisola con alcuni piovaschi. 

In particolare, l’elaborato mostra piogge più probabili sulle Alpi occidentali, sulla Sardegna, sul nord-est e lungo il medio Adriatico. I colori non sono sgargianti, segno che si tratterà di piogge deboli o al massimo moderate dove vedete il colore tendente al verde. 

Entrando nel dettaglio sulla possibile credibilità o meno della previsione imbastita questa mattina dal modello europeo, analizziamo la media di tutti gli scenari che compongono l’elaborato medesimo per la giornata di Pasquetta:  

Anche la media contempla purtroppo la visione della depressione africana in risalita verso il Mediterraneo e l’Italia. Ciò significa che la previsione imbastita oggi dal modello nostrano per il periodo pasquale è ovviamente ancora incerta, ma non è campata in aria. Continuate quindi a seguirci e portate ancora pazienza…

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre localita: www.meteolive.it

 

 

 

 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI in Italia confronto DOPPIO clicca qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO italiane confronto QUADRUPLO clicca qui
Per le previsioni del mondo seleziona qui
Per le previsioni meteo d’Europa clicca qua
Per le previsioni meteo in Italia clicca qua
Per le previsioni del tempo della tua regione passa qui
Per le previsioni del tempo in TV clicca qua
Per le previsioni sui mari clicca qua
Per l’altezza della neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

 

Numerosi siti Web forniscono cartine grafiche con molti parametri fra cui pressione temperatura ecc…

Di conseguenza le cartine simboliche continuamente controllate possono essere considerate , con ottima approssimazione, l’effetto anche della nostra interpretazione.

Il clima, uno dall’altra parte della moneta mani , è il coppia di condizioni meteorologiche che sono circostanza il periodo di un anno, dipendente sui sondaggi completato per un periodo di almeno 3 decadi.

Uno di questi fronti parte dall’isola per giungere le zone costiere atlantiche del Portogallo, dove esiste una vasta area alta pressione di grandi proporzioni.

Temperature in diminuzione, massime tra 12 e quindici.

Temperature in aumento, massime tra diciotto e sedici.

Centra On Tirreno Mare : Chiaro sulle sponde, nuvole sparse con grandi schiarite sul fondi e dorsale laziale, Dispersed nuvole con grandi schiarite sulla Toscana, coperto con moderatea precipitazioni sulla toscana. Sull’Adriatico: Dispersed nuvolosità con ampie radure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*