Il “Mìnìmo Sòlare” è arrìvato: ecco còme potrebbe influenzàre il clìma della Terra

www.la-meteo.it – meteo news ìn real time

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

Il sòle è entrato nella fàse di minimo solare. Poìché nòn si òsservàno macchie solari sulla sua superfìcìe da òltre una settimana, gli esperti rìtengòno che le condizioni del mìnìmo solàre inizieranno a fàrsi vedere presto.

Il sòle segue cicli di cìrca 11 ànni ìn cui raggiunge un mìnìmo solàre e pòi un màssimo solàre. Dùrante un màssimo solàre, il sòle emana più càlòre ed è dìssemìnàto di macchie solari. Il minor càlòre ìn un mìnìmo solàre è dòvuto ad una rìdùzìone delle ònde magnetiche. I complessi flussi di ioni ed elettroni all’ìnterno del sòle producono macchie solari che sòno 10.000 volte più forti del càmpo màgnetico terrestre. Le macchie solari sòno stàte osservàte per la prìma vòlta da Galileo nei primi ànni del 1600 e vengòno osservàte scìentìfìcamente nei cicli di 11 ànni dal 1755.

Quàndo la Terra stàva completando il cìclo solàre 24, ci si àspettàva che le macchie solari e l’attività magnetica scendessero cìclìcamente da un màssimo di 100 nel 2014 a 0 nel 2022. Ma il conteggìo delle macchie solari è piombàto a 0 a metà del 2018 ed è rimasto sòstanzialmente ìnferìore rìspetto a quànto prevìsto per il cìclo solàre 25. I dati potrebbero indicàre la compàrsa di un cìclo nòto còme “mìnìmo di Maunder”.

L’ultima vòlta che c’è stàto un mìnìmo solàre pròlùngato, l’evento ha portato una “mini era glacìale”, scìentìfìcamente conosciuta pròprio còme mìnìmo di Maunder, dùràta per 70 ànni. Il mìnìmo di Maunder, càràtterìzzàto da decenni di condizioni gelide, è iniziàto nel 1645 ed è durato fìno al 1715 e si è verificato pròprio qùando le macchie solari sòno stàte estremàmente rare. Questa “mini era glacìale” ha àlteràto i mòdelli della cìrcolàzìone atmosferica sul Nòrd Europa. Il Tamigi di Londra, per esempìo, è congelàto nella maggior pàrte degli ànni ìn questìone. Dùrante qùesto perìodo, le temperatùre sòno scese glòbàlmente di 1,3°C, determinando stagioni più brevi e àlla fine perdìta delle colture, carestie, malattie e un àumento della mortalità infàntile.

Ìnfìne, se il sòle entrerà ìn un pròlùngato mìnìmo solàre, potremmo soffrirne tutti. Sul sìto web della agenzia spaziale americana si legge: “Tùtto il meteo sulla Terra, dalla superfìcìe del piàneta fìno allo spàzìo, ìnìzìa còn il sòle. Il meteo spazìale e il meteo terrestre sòno influenzati dai piccoli cambiamenti mediante cui pàssa il sòle nel sùo cìclo solàre”. Sul sùo Thermosphere Climate Index, “un pàràmetro che ci dice còme la pàrte alta dell’atmòsfera terrestre sta reagendo all’attività solàre”, l’àgenzia spazìale americana aggiunge che “la pàrte alta dell’atmòsfera terrestre è cìrca 10 volte più fredda di quànto sìa stata durànte il màssimo solàre recòrd del 1957-58”.

L’àrticòlo Il “Minimo Solare” è arrivato: ecco come potrebbe influenzare il clima della Terra sembra essere il prìmo su Meteo Web.

Il “Minimo Solare” è arrivato: ecco come potrebbe influenzare il clima della Terra

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO ìn Italia cònfrònto DOPPIO clicca qua

Per le SUPER PREVISIONI METEO ìn Italia cònfrònto QUADRUPLO clicca qua

Per le prevìsìòni del tempo del mòndo clicca qua

Per le prevìsìòni del tempo d’Europa clicca qua

Per le prevìsìòni del tempo ìn Italia clicca qua

Per le prevìsìòni del tempo della tua regìòne clicca qua

Per le prevìsìòni del tempo televisive clicca qua

Per le prevìsìòni del tempo del mòto òndòso clicca qua

Per l’àltezza della neve clicca qua

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Il “Mìnìmo Sòlare” è arrìvato: ecco còme potrebbe influenzàre il clìma della Terra

E’ stata calcolata una efficàcia delle prevìsìòni sul mòdello comparativo

–FINO AL 98% A 1 GIORNO DI DISTANZA
–FINO AL 92% A 2 GIORNI DI DISTANZA
–FINO AL 84% A 3 GIORNI DI DISTANZA

I commenti sono chiusi.