Il modello europeo crede nel altro episodio di FREDDO invernale entro fine mese

L’arrivo de la terza decade di novembre, sarà contraddistinta da un aumento generale delle temperature che viaggia all’unisono con il rinforzo di una movimentazione di venti del sud accompagnati da pioggia su diverse aree del nostro Paese. Questo altro cambio di movimentazione rappresenta l’ultimo step di quel lungo percorso che è seguito dall’aria fredda che ha intrapreso il suo viaggio da le aree nord-est europee, compiendo migliaia di chilometri portandosi sino all’oceano Atlantico.

Cosa è successo ne i giorni scorsi?

Andando all’indietro nel tempo, queste dinamiche in una prima fase sono spesso accompagnate da una movimentazione di venti orientali ovvero del Nord. In seguito, con la migrazione del fulcro de la bassa pressione sull’Europa occidentale, giocoforza il nostro continente viene interessato da circolazioni del sud progressivamente più miti.

Queste circolazioni dapprima sovrascorrono sovra lo spessore d’aria più fredda che è precedentemente affluita, rendendo probabile la neve sino in pianura, caduta su numerose zone europee ne gli ultimi due giorni. In seguito l’incremento de la temperatura tramuta la neve in pioggia ed accentua il processo veloce di disgelo. 

Cosa potrebbe succedere in futuro?

Come annunciato lunedì prima serata, rimane da seguire con grande attenzione la massa d’aria molto fredda che è prevista consolidarsi sul nord-est Europa ne i prossimi giorni. Porzioni di questo ampio “laguna” d’aria gelida potrebbero riversarsi facilmente sull’area balcanica e da li arrivare il nostro Paese, così come mostra questa prima serata l’aggiornamento del modello europeo (bassa affidabilità). 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it

 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni meteo del pianeta seleziona qui
Per le previsioni meteo in Europa seleziona qui
Per le previsioni meteo dell’italia seleziona qui
Per le previsioni meteo de la tua regione seleziona qui
Per le previsioni meteo televisive seleziona qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso seleziona qui
Per l’quota de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*