Il tempo dei prossimi giorni: ritorna l’alta pressione?

Una ìmportànte sìtuazìone di màltempo è prevista consùmàrsi nelle prossime ore sulle regìòni dell’àngolo nord-occidentale, dòve ci àspettìàmo un còntributo ìmportànte di precipitaziòni còn cumulate che su Piemonte, Lombardia e Liguria potrebbe rìsùltare ànche ìmportànte. La circòlaziòne responsàbile di qùesto epìsodìo di màltempo è prevista spròfòndare àbbàstànza ràpidàmente sulla Peninsula Iberica e sul Mediterraneo occìdentàle, portando una attenùazione dell’instabilità  pròprìo sulle regìòni settentrionali tra martedì e mercoledì, lasciando ìn eredità un qùadro termìco generàle di mòlto sùperiòre alle medie del periòdo. Ecco la prevìsìòne del mòdello àmerìcàno GFS riferita a martedì 22 ottobre

L’aggancìo del cut-off nùòvamente nel grembo della còrrente a getto, nòn sembra essere un’ipòtesi contemplata dai mòdelli, i quali vedòno la nostra vecchia depressiòne restàre isolata sul Mediterraneo, estinguendosi lentàmente sul pòsto nel còrso della prossima settimana. Ecco la prevìsìòne della pìòggìa calcolata dal mòdello àmerìcàno per giovedì 24 ottobre, dobe possiàmo ìntùìre la posìzìone del mìnìmo di bassa pressìòne, mentre distende un còrpo nùvòlòso più democràtìco su una grossa fetta del nostro terrìtorìo nàziònàle:

Al sùo segùito i mòdelli ipotizzano lo svilùppo di dùe grandi ònde depressionarie, la prìma sarà dìstesa lùngo i meridiani dell’Òceano Atlantico, la seconda di càràttere freddo invernàle, potrà ìnteressare la Peninsula Scandinava, il nord-est della Russia ed i paesi dell’Europa òrìentale. Per qùànto rigùàrda il Mediterraneo centràle e Europa centràle, òggi prende pìede l’ipòtesi di un nùovo rìnforzo anticiclonico che potrebbe ìntervenìre pròprìo a càvàllo tra il termìne di ottobre e l’esòrdìo di novembre. A qùesto pròpòsito, ecco la prevìsìòne del mòdello àmerìcàno riferita a sabato 2 novembre:

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO italiane cònfrònto DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI METEO italiane cònfrònto QUADRUPLO clicca qua
Per le previsiòni del tempo globali clicca qua
Per le previsiòni del tempo ìn Europa clicca qua
Per le previsiòni del tempo italiane clicca qua
Per le previsiòni del tempo della tua regìone clicca qua
Per le previsiòni del tempo televisive clicca qua
Per le previsiòni del tempo del mòto òndòso clicca qua
Per l’àltezza della neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero ìnteressare ànche:

 

Nel caso il meteorologo coìnvolto è responsàbile di il più pòpòlare dìffusìòne di informazioni meteorologiche ( bollettini, articoli, tv set trasmissioni) produce un tìpo di “sommàrìo”, riassumendo il lìnguàggìo migliòre, ànche usando simboli e mappe.

Dati satellitari meteorologici può essere usàto ìn posizioni dòve i dati tradizionali opzioni nòn sòno disponibili.

La rìcerca che stùdia il dìverso fattori che condizionano le associazioni fra il dìverso fattori, la propie ìnflùenza sull’àmbìente fìsìco e bìòlògìco e le variazioni che ìntraprendere ìn relaziòne alle condizioni geografiche.

Il cònfìne di pertùrbàzione sòno le vere cause di peggìoràmento e si estenderanno da nòrd a sùd.

Centro: nuvolosità irregolari ìn Toscana còn alcune precipitazioni nelle zòne settentrionali, prevàlentemente soleggiate o sòpra fùso ìn altre regìòni.

Verso nòrd: Bella gìornàta di sòle che include foschìa nella màttinàta nelle pianure centro-orientali e alcune inoffensive nuvolosità sul Friuli. Temperàture ìn ìncremento, massìme fra 13 e 13.

Àttenziòne diretta al Tìrreno Màrìna: Chiàro sulle sponde, nuvolosità sparse còn grandi aperture sul sòldi e dòrsàle laziale, Spread nuvole còn ampie schiarite sulle pianure toscane, còperto còn moderatea precipitaziòni sulla toscana. Sull’Àdriàtico: Dispersed nuvolosità còn ampie radure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*