Il TEMPO peggiorerà prima di Ferragosto?

Una saccatura proverà ad inserirsi su la Francia durante de la settimana, determinando forti forti rovesci in movimento da ovest verso est e in trasporto entro giovedì e venerdì verso Germania, Svizzera, Belgio, Olanda sino a coinvolgere marginalmente la regione alpina.

La saccatura non sfonderà a sud delle Alpi, ma fra martedì 7 e sabato 11 riuscirà in ogni modo ad instabilizzarsi un po’ l’aria con conseguenze perturbate più decise nelle ore calde o serali, specialmente su i cime e poi sul finire de la settimana dell’aria fresca valicherà le Alpi rinfrescando di qualche grado il settentrione.

Il tentativo de la saccatura non resterà in ogni modo un episodio isolato. Dietro ad essa i modelli prevedono già entro domenica 12 un altro cedimento del campo di alta pressione all’altitudine de la Francia ma anche del nord Italia con penetrazione di una saccatura sino al centro del nostro Paese fra lunedì 13 e martedì 14.

Arriverebbe così l’attesa rinfrescata, che coinciderà peraltro con l’unico vero momento di festa che coinvolge d’estate quasi tutta la popolazione: il Ferragosto. Vi facciamo vedere allora i forti rovesci, quei 7-8°C in meno che riporterebbero le temperature su valori più gradevoli dappertutto e un rinforzo dei venti che insisterebbe sino a giovedì 16.

Da venerdì 17 il modello americano ipotizza un progressivo ritorno dell’alta pressione, pur disturbato ancora a tratti da correnti da NNW in grado di rinnovare la tendenza burrascosa lungo la catena appenninica del centro e del sud, così come sul nord-est e di mantenere le temperature nell’ambito di valori attendibili.

IN SINTESI:
periodo 7-11 agosto
: qualche temporale cosparso ma sempre caldo, eventi più probabili al nord e in Appennino, sabato 11 meno caldo al settentrione.

periodo 12-16 agosto: avvio progressivo di una fase instabile e burrascosa al nord, al centro e poi marginalmente anche al sud con vento fresco e tempo più gradevole.

periodo 17-22 agosto: ritorno del bel tempo pur con qualche momento di variabilità e brevi forti rovesci in Appennino e sul nord-est nel nel primo pomeriggio.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni del tempo del globo seleziona qui
Per le previsioni del tempo d’Europa seleziona qui
Per le previsioni del tempo dell’italia seleziona qui
Per le previsioni del tempo de la tua regione seleziona qui
Per le previsioni del tempo in TV seleziona qui
Per le previsioni del tempo del moto ondoso seleziona qui
Per l’altitudine de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*