In atto severo peggioramento METEO, alto rischio NUBIFRAGI


immagine 1 articolo 53753

Certe Protezioni Civili regionali hanno già provveduto ad emettere altre allerte meteo per le prossime ore, in effetti le situazioni meteo stanno peggiorando molto rapidamente e nell’arco de la giornata potrebbero intervenire locali nubifragi.

Attualmente, osservando il radar meteorologico statale, è probabile scorgere delle precipitazioni su le zone del Centro Italia, fra le due Isole Maggiori, al Nord orientale. In Sicilia si stanno abbattendo dei forti rovesci, in Sardegna si scorgono celle burrascose avanzare verso i litorali sudoccidentali. Evidentemente c’è ancora dell’energia termica in gioco, energia contenuta nelle calde acque del Mediterraneo e che fatica ad essere smaltita totalmente.

Le cartine di previsione sono poco confortevoli, abbiamo analizzato con molta attenzione la stima de gli accumuli attesi da qua a la mezzanotte e dobbiamo dirvi che effettivamente su certune zone potrebbero cadere considerevoli quantità di pioggia. Su tutte segnaliamo il Lazio, con picchi che a ridosso delle coste potrebbero superare agevolmente 100 mm e che nell’immediato entroterra potrebbero attestarsi fra 50 e 100 mm. Medesimo discorso per il grossetano e per l’alta Campania.

Attenzione anche a la Sicilia sudoccidentale, laddove i picchi di pioggia saranno considerevoli e gli accumuli potrebbero attestarsi su i 60-80 mm. Pioverà anche in Sardegna, più debolmente e a sprazzi sul Nord ovest e grande parte del Nord orientale eccezion fatta per il Friuli Venezia Giulia laddove cadrà qualche pioggia in più. Su i versanti delle alpi occidentali la quota neve si attesterà nelle vicinanze a i 1800 m mentre su questi centri orientali non si scenderà sotto i 2000 m.

Il tutto avverrà in un contesto delle temperature come al solito piacevole, difatti il vento soffierà dai quadranti del sud per colpa del Ciclone di Bassa Pressione in formazione ad ovest de la Sardegna. Ciclone che andrà tenuto sott’occhio con molta attenzione, perché dovrebbe scivolare su i mari del sud e stazionarvi per grande parte del fine settimana. Significa che su certune zone il brutto tempo potrebbe abbattersi con specifico persistenza e violenza.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione QUADRUPLO passa qui

Per le previsioni meteo globali passa qui

Per le previsioni meteo d’Europa passa qui

Per le previsioni meteo in Italia passa qui

Per le previsioni meteo de la tua regione passa qui

Per le previsioni meteo in TV passa qui

Per le previsioni meteo del moto ondoso passa qui

Per l’quota de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*