Intenso bolide (meteorite) avvistato al centro-nord: tante segnalazioni principalmente dal Nord-Est

Numerose segnalazioni stanno arrivando in redazione circa l’avvistamento di un “bolide”, ovvero una intensa scia luminosa che ha assunto un colore verdastro, ne i cieli delle aree centro-settentrionali. 

 

Il evento è osservato dintorno a le 20.15 di questa prima serata in grande parte del Settentrione, sino in Toscana e Umbria. Molte le segnalazioni che arrivano dall’area compresa tra FriuliVeneto, Lombardia e Trentino Adige.

 

Si tratta, in base a le testimonianze, de la caduta di un meteorite, che scontrandosi con l’atmosfera terrestre si “consuma” velocemente producendo una scia luminosa ed un bagliore. Giusto questo che in tanti hanno avvistato questa prima serata. Ma vediamo meglio di cosa si tratta:

 

Il bolide è come comunemente viene definito un meteoroide. Il meteoroide è un frammento di materiale roccioso o metallico (piccolo asteroide), da le dimensioni che possono variare da quella di un granello di sabbia sino a quelle di fenomenali massi, anche con 100 m di diametro.  Questo diventa luminoso (sia per cause termiche sia per fenomeni di ionizzazione) nell’attraversare la parte più densa dell’atmosfera terrestre, e produce così una scia luminosa. Il “risultato” finale è il meteorite, questo che rimane dopo l’ablazione atmosferica del meteoroide.

La Terra viene colpita annualmente da centinaia di meteoroidi, e in alcuni casi questi sono così grossi da causare anche boati bene udibili al suolo.

 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia paragone DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia paragone QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni meteo del pianeta clicca qua
Per le previsioni meteo d’Europa clicca qua
Per le previsioni meteo in Italia clicca qua
Per le previsioni meteo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni meteo in TV clicca qua
Per le previsioni meteo del moto ondoso clicca qua
Per l’altitudine de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*