Intenso sisma in Sicilia nella nottata: l’area colpita e’ ad alto rischio sismico.

Una intensa  di una scossa (di media/forte impeto) che necessita di qualche ora per essere calcolata e può differire di poco dalla stima di intensità iniziale.

Il sisma accaduto oggi aveva avuto epicentro in una regione che mostra una considerevole accelerazione del suolo, parametro che esprime le potenzialità sismiche di una area. Valori di accelerazione del suolo elevati si riscontrano un pò in tutta la Sicilia orientale, storicamente una regione frequentemente colpita da sismi importanti.

“L’avvenimento – sottolinea l’Ingv – aveva avuto una ampia area di risentimento, come dimostra la mappa delle segnalazioni arrivate mediante il questionario macrosismico online di Avevi Ascoltato Il Sisma“. La scossa tellurica è avvenuta in una area ad alta pericolosità dei terremoti, interessata sia dalla sismicità legata all’attività del vulcano Etna sia da episodi di origine tettonica che possono arrivare intensità elevata, come nel caso del 1818 quando si ebbe un evento di intensità pari a 6.3.

Questo fa comprendere come la area in questione possa essere soggetta a sismi anche consistenti, in grado di causare danni importanti a le strutture, che nella area sicuramente non presentano situazioni anti-sismiche per un grande numero di casi.

Poste tali situazioni, bisogna sempre ricordare che è impossibile prevedere l’evolversi de la condizione e affermare se vi saranno altre scosse forti nella medesima area. Nelle prossime ore e ne i prossimi giorni è accettabile credere ci possano essere tuttavia repliche (anche di semplice “assestamento”) successivamente questa scossa di intensità 4.6. Impossibile ma prevedere in alcun maniera impeto o frequenza di queste potenziali scosse.

Fonte

[relatedYouTubeVideos relation=”postTitle” max=”2″ lang=”it” previewMode=”true”]

 

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni meteo globali passa qui
Per le previsioni meteo d’Europa passa qui
Per le previsioni meteo in Italia passa qui
Per le previsioni meteo de la tua regione passa qui
Per le previsioni meteo in TV passa qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso passa qui
Per l’quota de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*