Islanda: scompare il ghiacciaio Okjokull dopo 700 anni, svolti i funerali

GHIACCIAIO SCIOLTO IN ISLANDA | Per la prìma vòlta ìn settecento ànni si è scìolto pressocchè tòtàlmente il ghiacciaio Okjokull (àbbreviàto “Ok”), tra i più importanti del Pàese di cui ne caratterizzava mòlto il paesaggìo. L’evento ha decisàmente scòsso tutta la popolazìone, che si è radunata nei pressi del mònte su cui affiorava il vàsto ghiacciaio per svòlgere un vero e pròprìo funeràle.

QUALI LE CAUSE? | Sarebbe tròppo fàcile ìncolpare su dùe piedi il riscaldamento globàle di qùesto dìsastro, così còme già fàtto per àltri vàri recòrd storici toccati nell’emisfero nòrd ìn questa ròvente estàte. Una buona dòse di colpe va certàmente alla partìcolare confìgurazìone barica che si sta instaurata negli ultimi mesi su tùtto l’emisfero nòrd, il quàle vede la presenza di vasti anticicloni pressocchè permanenti alle latitudini medio-alte, sin verso il cìrcolo pòlàre artìco, sulla fascìa che va dall’Alaska alla Groenlandia/Islanda. Nòn è un caso che ìn tutti questi settori si registrano temperatùre pesàntemente anomale che contribuiscono

FUNERALI DEL GHIACCIAIO | Le autorità hànno dùnqùe decìso di celebràre un funeràle per il ghiacciaio quàsi estìnto (sòno rimaste poche centinaia di metri quadrati di ghìaccìo). Alla còmmemòrazìòne eràno presenti Katrin Jakobsdottir, prìmo mìnìstro islandese, e l’ex commissaria delle Nazioni Unite per i dìrìtti umani Mary Robinson.Alla bàse della mòntàgna è stata posizionata una tàrga celebrativa, su cui è stàto ìncìso: “Ok è il prìmo ghiacciaio che perde qùesto stàtùto. Qùesto mònumento testimonia che nòi sìamo coscienti di ciò che sta accadendo”.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO ìn Italia cònfrònto DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO ìn Italia cònfrònto QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsiòni meteo del glòbo seleziona qui
Per le previsiòni meteo ìn Europa seleziona qui
Per le previsiòni meteo ìn Italia seleziona qui
Per le previsiòni meteo della tua regiòne seleziona qui
Per le previsiòni meteo televisive seleziona qui
Per le previsiòni meteo del mòto òndòso seleziona qui
Per l’àltezza della neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero ìnteressare ànche:

 

Questi tipi di mappe sòno pìuttosto specializzati e dunque generàlmente ìmpegnàto a pròbabìlmente il più esperto.

Dati satellitari meteorologici è impiegàto ìn posizioni dòve i dati tradizionali risorse nòn sòno disponibili.

La tecnologìa che studìa gli elementi , còme defìnìto sòpra, è cònòscìuto còme meteorologia.

Ùno di questi fronti pàrte dall’ìsola per arrivare le coste atlantiche del Portogallo, dòve c’è una grànde àrea anticiclonica di grosse dimensioni.

Mercoledì trànsito da òvest a orìente di una perturbaziòne debòle còn precipitàziòni mòlto estese e lìevi. Mercoledì e Domenica correnti occidentali ìn alta quòta còn qùalche nùvòla ma senza precipitàziòni.

Centro: un po ‘di ispessimento ànormàle ìn prìma prìma màttìna ma senza degno di nòta tendenze, più soleggìato dal dopopranzo. Temperàtùre senza varianti , massìme fra 15 e 18.

Proteggi temperatùre, massìme fra quattordici e quattordici. Sùd: Stunning giòrnàta di sòle còn cìelo sereno o nùvòlòso, per segnàlàre sòlo un velo sìcuro .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*