Italia, meteo catastrofico, non è un eufemismo. E’ un disastro continuo


immagine 1 articolo 53789

Annualmente la narrazione è la medesima, laddove per causa delle eccezionali irruzioni di cattivo tempo che colpiscono l’Italia, come ora, si contano ripercussioni economiche, disagi, paura, ma maggiormente vittime.

Certi sostengono che tutto questo si potrebbe evitare con la prevenzione, altri che dobbiamo solo abituarci a queste situazioni climatiche che potrebbero anche peggiorare. Il riscaldamento globale, la ciclicità del tempo e vi dicendo. L’unica cosa che sappiamo ma è che, puntualmente, annualmente ed ogni stagione, si contano danni economici fenomenali. Quest’anno addirittura da record.

Purtroppo la stima non è ancora conclusa, poiché il cattivo tempo non è ancora cessato e vista l’entità e la diffusione, ci vorrà del tempo. Parliamo di danni incalcolabili all’agricoltura (specialmente per causa delle grandinate, del vento e dell’asfissia radicale provocata dai terreni ricolmi d’acqua), con danni costitutivi importanti. Se si pensa a le frane o a le buche, o, peggio ancora, a i cedimenti stradali. Sono danni che richiedono interventi specifici, molto costosi.

Da le stime probabilmente si arriverà a danni per decine di milioni di euro. Ci saranno zone che chiederanno lo stato di calamità naturale (talune hanno già avviato questa richiesta) e avranno dunque necessità di aiuti economici Statali. Tutto andrà contabilizzato in un bilancio, e di questi tempi non è molto semplice. Sul meteo ma, nulla si può fare. Si deve prendere atto e, magari, come sostengono gli esperti, investire un po’ di soldi in prevenzione.

Ovviamente, il risparmio sarebbe significativo.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione QUADRUPLO seleziona qui

Per le previsioni meteo del globo seleziona qui

Per le previsioni meteo d’Europa seleziona qui

Per le previsioni meteo in Italia seleziona qui

Per le previsioni meteo de la tua regione seleziona qui

Per le previsioni meteo televisive seleziona qui

Per le previsioni meteo del moto ondoso seleziona qui

Per l’quota de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*