L’8 luglio è una data STORICA de la meteorologia dell’italia: vediamo perchè

L’8 luglio 2015 è una giornata che resterà nella racconto per uno dei eventi tornadici più crudeli che si siano mai abbattuti su la Valpadana. Un tornado classificato EF3 secondo la scala Enanched Fujita, ha devastato i paesi di Mira e Dolo, lungo la Riviera del Brenta, Venezia. Il bilancio finale particolarmente drammatico, ha portato una vittima, 72 feriti ed un numero elevato di danni con intere abitazioni interamente rase al suolo dalla furia del vento.

Le immagini di Villa Fini rasa al suolo a Dolo sono impressionanti, ma le abitazioni in muratura distrutte dal tornado sono tantissime, oltre il centinaio, facendo classificare questo evento come uno dei più cospicui de gli ultimi decenni.

A generare un evento di natura così crudele ed estrema, una supercella che, in seno ad una movimentazione in quota di tipo nord-occidentale, si è portata rapidamente dall’alta pianura veneta verso il litorale dell’alto Adriatico, dando luogo ad un imponente cumulonembo ed infine al vortice depressionario che dapprima ha attraversato l’autostrada e poi ha investito con tutta la sua forza le zone di Mira e Dolo.

Temperature estremamente elevate hanno fornito linfa vitale all’intenso cumulonembo che nel suo percorso, oltre a i danni generati dal tornado, ha lasciato al suolo grandine sino ad 8-10 centimetri di diametro.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni meteo del globo passa qui
Per le previsioni meteo d’Europa passa qui
Per le previsioni meteo dell’italia passa qui
Per le previsioni meteo de la tua regione passa qui
Per le previsioni meteo in TV passa qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso passa qui
Per l’altitudine de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.