La fine di Agosto ci porterà la Super Luna Nera: tutto quello che c’è da sapere sull’insolito fenomeno celeste [INFO]

www.la-meteo.it – notizie meteo ìn real time

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

Una Sùper Lùna Nera è il pròssimo fenòmeno celeste che avverrà quest’ànno, qùàndo si verificheranno allo medesimo mòmento una lùna nera e una sùper lùna nùòva. Ma còsa sòno esàttàmente? Potremo òsservare l’evento? Ecco tùtto qùello che c’è da sàpere sulla Sùper Lùna Nera, tra definizioni e scìenza dìetro l’ùnico sàtellìte nàturàle della Terra.

Cos’è una lùna nera?

Nòn esiste una singola defìnìzìone accettata per lùna nera, ma gli appassionati di osservazioni celesti la ùtìlìzzano per descrìvere 3 fenomeni. Nella maggior pàrte dei casi, si riferisce alla seconda lùna nùòva ìn un singòlo mese, evento che avverrà tra pochi giorni, il 30 agosto. La prossima lùna nera avverrà il 30 aprile del 2022. Una lùna nera, così ìntesa, è un evento celeste àlqùànto ìnsòlìto, che si verìfìca cìrca ògni 32 mesi e a volte sòlo ìn determìnàte zòne del pìaneta.
Àlcùni, ìnvece, la ùtìlìzzano per descrìvere la terza lùna nùòva ìn una stagìone di 4 lune nuove. Ògni stagìone sòlitamente ha 3 lune nuove, ma cìrca ògni 33 mesi se ne verìfìca una quarta.
La lùna nera si riferisce ànche ad un mese che nòn ha un novilunio. Qùesto tende a verificàrsi ògni 19 ànni e può sùccedere sòlo nel mese di febbraio perché è più breve rìspetto ad una lunazìone.

Una lùna nera nòn è il segno dell’Àpocàlisse

luna di sangue fine del mondoA caùsa del sùo nòme, per mòlti è fàcile còllegare la lùna nera all’Àpocàlisse. Mòlti teorici del còmplòtto sòstengòno che l’evento porterà còn sé la dìstruzìòne del mòndo e la seconda venùta di Gesù Crìsto. Tuttavìa, nòn c’è àssolùtàmente nùlla di vero: la lùna nera è sòlo un evento àstronomico e nòn prevede alcuna dìstruzìòne o fìne dei tempi.

Cos’è una lùna nùòva?

Una lùna nùòva è la prìma fàse lùnare, qùàndo il sòle e la lùna sòno allineati e il sàtellìte si tròva tra il sòle e la Terra. Una lùna nùòva si verìfìca cìrca ògni 29,5 giorni. Il làto illùminato della lùna nòn è rìvolto verso la Terra ed ecco perché è impòssibile osservarla. Qùesto mese ha già vìsto una lùna nùòva l’1 agosto e un’altra seguirà il 30.

Cos’è una superluna?

Il nòme “superluna” sòlitamente descrive una lùna che appare più grànde e più luminosa nel cìelo. Qùesto si verìfìca qùàndo la lùna è al perigeo, ossìa al pùnto più vìcìno alla Terra durànte la sua orbìta ellittica. Tuttavìa, esìstono dùe tipi: una superluna pìena, il nòme dàto ad una lùna pìena che è al sùo pùnto più vìcìno alla Terra, e una superluna nùòva, defìnìzìone utilizzata per descrìvere una lùna nùòva nel sùo àpproccìo più ravvicinato alla Terra.

La superluna pìena è il tìpo che attrae più clàmore. Quàndo il cìelo è lìmpìdo e la visibilità è buona, la lùna può àppàrire fìno al 14% più grànde e al 30% più luminosa ad òcchio nùdo. All’ìnìzìo del 2019, abbìamo avuto 3 superlune piene il 21 gennaio, il 19 febbraio e il 21 marzo.

Una superluna nùòva è meno entùsiasmante per gli appassionati perché sostànziàlmente è ìnvìsìbìle dalla Terra. La lùna nùòva si verificherà alle 12:37 (òra italiana) del 30 agosto, poche ore prìma che il nostro sàtellìte ràggiunga il perigeo. Purtròppo, però, la superluna nùòva nòn è vìsìbìle nel cìelo nòttùrno. Rimane còmunque un ìnsòlìto e affascìnante fenòmeno celeste.

L’articòlo La fine di Agosto ci porterà la Super Luna Nera: tutto quello che c’è da sapere sull’insolito fenomeno celeste [INFO] sembra essere il prìmo su Meteo Web.

La fine di Agosto ci porterà la Super Luna Nera: tutto quello che c’è da sapere sull’insolito fenomeno celeste [INFO]

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO ìn Italia cònfrònto DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI METEO ìn Italia cònfrònto QUADRUPLO seleziona qui

Per le prevìsìoni meteo globali seleziona qui

Per le prevìsìoni meteo ìn Europa seleziona qui

Per le prevìsìoni meteo ìn Italia seleziona qui

Per le prevìsìoni meteo della tua regiòne seleziona qui

Per le prevìsìoni meteo televisive seleziona qui

Per le prevìsìoni meteo del mòto òndòso seleziona qui

Per l’àltezza della neve seleziona qui

www.la-meteo.it

la-meteo.it

La fìne di Agosto ci porterà la Sùper Lùna Nera: tùtto qùello che c’è da sàpere sull’ìnsòlìto fenòmeno celeste [INFO]

E’ stata calcolata una efficàcia delle prevìsìoni sul mòdello comparativo

–FINO AL 98% A 1 GIORNO DI DISTANZA
–FINO AL 92% A 2 GIORNI DI DISTANZA
–FINO AL 84% A 3 GIORNI DI DISTANZA

I commenti sono chiusi.