La NEVE cade (spesso) anche a maggio su le Alpi! La precipitazione nevosa a Piancavallo(PN) del 16/5/2012

Piancavallo, osservatorio sciistica del Pordenonese, frazione del comune di Aviano, si rinviene a 1280metri, in una conca del settore orientale del Cima Cavallo, vicino a la foresta del Cansiglio. Successivamente un inverno veramente avido di precipitazioni di neve, ci ha pensato la primavera 2012 a consolare gli amanti de la neve, con una precipitazione nevosa eccezionalmente abbondante, verificatasi in seno ad un attivo fronte freddo, fra la nottata e la mattina di mercoledì 16 maggio 2012. I eventi sono poi proseguiti ad intermittenza anche nelle ore apprese, attenuandosi prima di prima serata.

La precipitazione è risultata soprendentemente asciutta, in forza di un decremento delle temperature che ha portato i valori sotto lo zero. Precipitazioni nevose si sono registrate anche in altre regioni montane de la regione e anche il Santuario del Cima Lussari nel Tarvisiano appariva in veste invernale, con temperature che si attestavano su i -3°C a 1700metri.

A concorrere al decremento delle temperature, il rovesciamento dell’aria fredda dall’alto in seno a i forti acquazzoni peculiari delle nubi convettive. Questa precipitazione nevosa tardiva segue quella, altrettanto rara, verificatasi poche ore prima a Sarajevo in Bosnia, evento davvero considerevole per la metà di maggio.

Perchè aria così fredda? Il Polo ne ha accumulata tanta intanto che quel rilevante inverno. Ora che si era aperto questo corridoio aiutato dal nord Europa verso il Mediterraneo, queste masse d’aria fredde hanno mostrato la propie consistenza anche a stagione inoltrata. Le fotografia che vi mostriamo arrivano tutte dal sito www.meteopordenone.it, a cui va il nostro ringraziamento per la gentile concessione.
 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni meteo globali passa qui
Per le previsioni meteo in Europa passa qui
Per le previsioni meteo dell’italia passa qui
Per le previsioni meteo de la tua regione passa qui
Per le previsioni meteo in TV passa qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso passa qui
Per l’altitudine de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*