La nuova di attacca TEMPORALESCA del 21-22 maggio: dettagli!

Il nostro modello, che si rifà a i dati forniti dal modello americano GFS, edulcora un po’ in questa nuova emissione le conseguenze del transito dell’stimolo burrascoso di martedì 22 maggio sul nostro Paese, riguardo ad altri che viceversa mostrano eventi bene più cospicui.
Non è detto tuttavia che a la fine non la debba spuntare giusto la linea “morbida” proposta dal nostro modello. Perché qua i eventi appaiono più leggeri?

Semplicemente perché prevedono un ingresso meno incisivo de la saccatura, geopotenziali più alti, meno aria fresca in quota, una curvatura ciclonica delle correnti meno decisa e un svelto transito a situazioni anticicloniche da mercoledì 23.

Nel dettaglio il nostro modello prevede precipitazioni già lunedì 21 sul nord ovest, intensi su basso Piemonte, Liguria di Levante e principalmente Cuneese, poi lungo grande parte de la catena appenninica del settore tirrenico del centro sino a la Campania, mentre i eventi più estesi li colloca nella giornata di martedì 22 maggio, più intensi e continui nelle Alpi, di breve persistenza su le aree pianeggianti e su le aree interne ed appenniniche del centro, scarsi o nulli su le nostre zone del sud.

Qualche rovescio appare viceversa probabile su la Sardegna, specialmente su le aree interne.
Il tutto in un contesto delle temperature piuttosto piacevole.

La fase instabile chiuderebbe i battenti già nella sera di martedì 22, contrariamente a quanto ipotizzato da altri modelli ad area limitata che fanno ovviamente riferimenti ad altri modelli.

Seguite in ogni modo gli aggiornamenti! E’ proprio così probabile che a la fine i modelli non trovino una linea previsionale comune che opti per una soluzione intermedia. I eventi in ogni modo non dovrebbero mancare.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni meteo del globo clicca qua
Per le previsioni meteo d’Europa clicca qua
Per le previsioni meteo dell’italia clicca qua
Per le previsioni meteo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni meteo in TV clicca qua
Per le previsioni meteo del moto ondoso clicca qua
Per l’altitudine de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*