La presenza di nuvole bassa del nord Africa e i cambi climatici


immagine 1 articolo 52068

La presenza di nuvole di tipo basso che coinvolge sovente i litorali del sud-ovest dell’Africa sta scomparendo e il motivo potrebbe essere collegato all’influenza delle onde gravitazionali dell’atmosfera. Percepire questo processo potrebbe aiutarci a comprendere correttamente come le nubi possono influenzare il riscaldamento e il raffreddamento del pianeta.

Queste e altre conclusioni sono illustrate all’interno di uno indagine condotto da ricercatori de la North Carolina State University, che ne gli ultimi anni hanno lavorato con migliaia di dati satellitari de la agenzia spaziale americana e dell’EUMETSAT. Successivamente aver esaminato tali dati i ricercatori hanno notato come in determinati periodi compaia un tappeto di nubi basse lungo i litorali de la Namibia e dell’Angola (si parla di una caratteristica assolutamente abituale di quell’area).

Ne gli ultimi anni simile tappeto di nubi sta scomparendo, nubi che possono spostarsi verso ovest per più giorni lasciando libera una superficie più del doppio di quella de la California. Sebbene questi episodi si verifichino nel corso di tutto l’anno, raggiungono il picco a maggio con oltre la metà dei giorni del mese senza nubi costiere.

Successivamente aver osservato attentamente la movimentazione dei venti i ricercatori ipotizzano che non sia il vento a causare l’allontanamento delle nubi bensì si tratti delle onde gravitazionali dell’atmosfera. Queste onde causano movimenti lungo tutta la colonna atmosferica, l’ipotesi dei ricercatori è che i venti marittimi interagiscano con l’aria costante oceanica per dar vita a queste onde, che poi si muovono mediante il tappeto di nubi causandone la dissoluzione.

Per il team di ricercatori comprendere tali meccanismi potrebbe aiutarci a comprendere l’equilibrio fra gli effetti del riscaldamento e del raffreddamento climatico.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone QUADRUPLO seleziona qui

Per le previsioni meteo globali seleziona qui

Per le previsioni meteo d’Europa seleziona qui

Per le previsioni meteo dell’italia seleziona qui

Per le previsioni meteo de la tua regione seleziona qui

Per le previsioni meteo televisive seleziona qui

Per le previsioni meteo del moto ondoso seleziona qui

Per l’quota de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*