Lanciato il 3° satellite meteorologico europeo in orbita polare: MetOp-C previsioni più precise “fino a 10 giorni in anticipo”

www.la-meteo.it – notizie meteo in real time

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

Il terzo satellite MetOp, MetOp-C, è stato lanciato a bordo di un razzo Soyuz dalla base di lancio europea nella Guyana francese per continuare la fornitura di dati dall’orbita polare per le previsioni del tempo. Con a bordo il satellite di 4.083 kg MetOp-C, il razzo Soyuz si è alzato il 7 novembre alle 01:47 (00:47 GMT).

Circa un’ora dopo, lo stadio superiore della Soyuz ha messo MetOp-c nell’orbita ed è stato stabilito il contatto attraverso la stazione di terra di Yatharagga in Australia.

MetOp-C è l’ultimo dell’attuale serie dei satelliti MetOp, dopo MetOp-A, lanciato nel 2006, e MetOp-B, nel 2012.

I satelliti MetOp sono sviluppati dall’ESA in base ad un accordo di cooperazione per formare il segmento spazio dell’Eumetsat Polar System: tale sistema è il contributo europeo ad un sistema polare multi orbita condiviso con l’agenzia statunitense NOAA.

Stéfane Carlier, Responsabile di Progetto ESA MetOp, fa notare che “i satelliti MetOp sono dotati di un insieme di sensori che misurano temperatura, umidità, gas traccia, ozono e velocità del vento sopra l’oceano.”
Josef Aschbacher, Direttore ESA dei Programmi di Osservazione della Terra, aggiunge: “Il programma MetOp dimostra il valore della cooperazione – qualcosa che ESA ed Eumetsat hanno raggiunto lavorando insiemeIl ruolo dell’ESA è progettare, costruire e lanciare satelliti soddisfando le richieste di Eumetsat. I satelliti sono dotati di strumenti sviluppati in Europa e negli Stati UnitiMetOp-A è stato il primo satellite europeo ad orbitare il pianeta da polo a polo, a circa 800 km di altezza e completando la lunga serie di missioni Meteosat che orbita a 36.000 km sopra l’equatoreEra previsto che ogni satellite successivo succedesse al suo predecessore, ma grazie alla loro straordinaria qualità, sia MetOp-A che MetOp-B vanno ancora molto bene. Con MetOp-C, la missione continuerà come una costellazione di tre satelliti, aumentando ulteriormente la ricchezza di dati per le previsioni meteorologiche“. “MetOp-C è ora nelle mani del team delle operazioni di volo dell’ESA, in Germania, per la fase preliminiare di operazioni in orbita, fino al passaggio delle operazioni di volo ad Eumetsat.

Copyright ESA

Alain Ratier, Direttore Generale di Eumetsat, ha detto: “Eumetsat è grata ad Arianespace per un altro lancio di successo, dopo quelli di MetoP-A e MetOp-BAdesso siamo pronti a prendere in consegna le operazioni di volo da ESA ESOC, il Centro Europeo Operazioni Spaziali , per eseguire fino a fine gennaio la fase di messa in servizio del satellite e degli strumenti, in collaborazione con ESA, CNES e NOAA. Successivamente, gli scienziati di Eumetsat valideranno i prodotti con utenti esperti, così da poter rilasciare in tempo reale prodotti agli utenti nella primavera del 2019“. “Con tre satelliti MetOp operativi in orbita, l’Eumetsat Polar System migliorerà ulteriormente le previsioni meteorologiche fino a 10 giorni in anticipo, a vantaggio dei cittadini europei e della nostra economiaMetOp-C garantirà inoltre la transizione priva di increspature con Eumetsat Polar System – Second Generation, sviluppato in collaborazione con l’ESA con l’obiettivo di lanciare il primo satellite MetOp di Seconda Generazione nel 2022.

L’articolo Lanciato il 3° satellite meteorologico europeo in orbita polare: MetOp-C previsioni più precise “fino a 10 giorni in anticipo” sembra essere il primo su Meteo Web.

Lanciato il 3° satellite meteorologico europeo in orbita polare: MetOp-C previsioni più precise “fino a 10 giorni in anticipo”

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO italiane confronto DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia confronto QUADRUPLO seleziona qui

Per le previsioni mondiali passa qui

Per le previsioni del tempo d’Europa passa qui

Per le previsioni del tempo italiane clicca qui

Per le previsioni del tempo regionali clicca qua

Per le previsioni meteo in TV passa qui

Per le previsioni del tempo sui mari passa qui

Per l’altezza della neve clicca qua

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Lanciato il 3° satellite meteorologico europeo in orbita polare: MetOp-C previsioni più precise “fino a 10 giorni in anticipo”

E’ stata calcolata una efficacia delle previsioni sul modello comparativo

–SINO AL 98% A 1 GIORNO DI DISTANZA
–SINO AL 92% A 2 GIORNI DI DISTANZA
–SINO AL 84% A 3 GIORNI DI DISTANZA

I commenti sono chiusi.