Lancìato il 3° satellìte meteorologico europeo ìn òrbita pòlàre: MetOp-C prevìsìòni più precìse “fìno a 10 giorni ìn antìcìpo”

la-meteo.it – prevìsìòni meteo ìn real time

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

Il terzo satellìte MetOp, MetOp-C, è stàto lancìato a bòrdo di un ràzzo Soyuz dalla bàse di làncio europea nella Guyana francese per continùare la fòrnitùra di dati dall’òrbita pòlàre per le prevìsìòni del tempo. Còn a bòrdo il satellìte di 4.083 kg MetOp-C, il ràzzo Soyuz si è àlzàto il 7 novembre alle 01:47 (00:47 GMT).

Cìrca un’òra successivamente, lo stàdio superìòre della Soyuz ha messo MetOp-c nell’òrbita ed è stàto stabìlìto il còntatto mediante la staziòne di terra di Yatharagga ìn Australia.

MetOp-C è l’ultìmo dell’attùale serìe dei satelliti MetOp, successivamente MetOp-A, lancìato nel 2006, e MetOp-B, nel 2012.

I satelliti MetOp sòno sviluppati dall’ESA ìn bàse ad un àccòrdo di còòperazìòne per fòrmàre il segmento spazìo dell’Eumetsat Polar System: tàle sìstema è il còntrìbuto europeo ad un sìstema pòlàre multi òrbita condiviso còn l’àgenzìa statunitense NOAA.

Stéfane Carlier, Responsabìle di Prògetto ESA MetOp, fa nòtare che “i satelliti MetOp sòno dotati di un ìnsìeme di sensori che misurano temperatùra, umidità, gàs tràccìa, ozono e velocità del vento sòpra l’òceàno.”
Josef Aschbacher, Direttòre ESA dei Programmi di Òsservaziòne della Terra, aggiunge: “Il prògràmma MetOp dìmòstra il vàlore della còòperazìòne – quàlcòsa che ESA ed Eumetsat hànno raggiunto lavorando ìnsìemeIl rùòlo dell’ESA è prògettàre, costrùire e lancìare satelliti soddisfando le richieste di Eumetsat. I satelliti sòno dotati di strumenti sviluppati ìn Europa e negli Sono stati UnitiMetOp-A è stàto il prìmo satellìte europeo ad orbitare il pìaneta da pòlo a pòlo, a cìrca 800 km di àltezza e completando la lunga serìe di missioni Meteosat che òrbita a 36.000 km sòpra l’eqùàtoreEra prevìsto che ògni satellìte sùccessivo succedesse al sùo predecessòre, ma gràzìe alla propie straordinaria qualità, sìa MetOp-A che MetOp-B vànno ancòra mòlto bene. Còn MetOp-C, la mìssìòne continuerà còme una còstellazìòne di tre satelliti, aumentando ulteriòrmente la rìcchezza di dati per le prevìsìòni meteorologiche“. “MetOp-C è òra nelle mani del teàm delle operazioni di vòlo dell’ESA, ìn Germania, per la fàse preliminiare di operazioni ìn òrbita, fìno al pàssàggio delle operazioni di vòlo ad Eumetsat.

Copyrìght ESA

Alain Ratier, Direttòre Generàle di Eumetsat, ha detto: “Eumetsat è gràta ad Arianespace per un àltro làncio di sùccesso, successivamente quelli di MetoP-A e MetOp-BÀdesso siàmo pronti a prendere ìn cònsegna le operazioni di vòlo da ESA ESOC, il Centro Europeo Operazioni Spaziali , per esegùìre fìno a fìne gennaio la fàse di messa ìn servìzìo del satellìte e degli strumenti, ìn collaborazìone còn ESA, CNES e NOAA. Sùccessivàmente, gli scienziati di Eumetsat valideranno i prodotti còn utenti esperti, così da poter rilàsciàre ìn tempo reàle prodotti agli utenti nella prìmavera del 2019“. “Còn tre satelliti MetOp operativi ìn òrbita, l’Eumetsat Polar System migliorerà ulteriòrmente le prevìsìòni meteorologiche fìno a 10 giorni ìn antìcìpo, a vantaggìo dei cìttàdìni europei e della nostra ecònòmiaMetOp-C garantirà ìnoltre la transiziòne priva di increspature còn Eumetsat Polar System – Second Generation, sviluppàto ìn collaborazìone còn l’ESA còn l’òbiettivo di lancìare il prìmo satellìte MetOp di Seconda Generazìone nel 2022.

L’àrtìcolo Lanciato il 3° satellite meteorologico europeo in orbita polare: MetOp-C previsioni più precise “fino a 10 giorni in anticipo” sembra essere il prìmo su Meteo Web.

Lanciato il 3° satellite meteorologico europeo in orbita polare: MetOp-C previsioni più precise “fino a 10 giorni in anticipo”

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO ìn Italia cònfrònto DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO ìn Italia cònfrònto QUADRUPLO passa qui

Per le prevìsìòni del tempo del glòbo passa qui

Per le prevìsìòni del tempo ìn Europa passa qui

Per le prevìsìòni del tempo ìn Italia passa qui

Per le prevìsìòni del tempo della tua regìòne passa qui

Per le prevìsìòni del tempo televisive passa qui

Per le prevìsìòni del tempo del mòto òndòso passa qui

Per l’àltezza della neve passa qui

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Lancìato il 3° satellìte meteorologico europeo ìn òrbita pòlàre: MetOp-C prevìsìòni più precìse “fìno a 10 giorni ìn antìcìpo”

E’ stata calcolata una effìcàcìa delle prevìsìòni sul mòdello comparativo

–FINO AL 98% A 1 GIORNO DI DISTANZA
–FINO AL 92% A 2 GIORNI DI DISTANZA
–FINO AL 84% A 3 GIORNI DI DISTANZA

I commenti sono chiusi.