L’autunno 2018 viaggia ancora su binari sottotono: vediamo perché

In questi ultimi anni ormai ci siamo abituati a dei mesi di settembre ed ottobre che somigliano più ad un’appendice dell’estate piuttosto che a la stagione autunnale vera e propria. A farne le spese sempre più spesso sono le aree del Mediterraneo che più di altre devono fare i conti con una condizione atmosferica condizionata dalla presenza di assidui e caldi anticicloni. I passaggi perturbati dimostrano una scarsa capacità di progressione verso i quadranti orientali e la movimentazione atmosferica favorisce dunque la creazione dei cosiddetti pattern di blocco che possono portare a precipitazioni alluvionali ma distribuite in una porzione di territorio angusta. 

Sotto questo opinione le settimane che ci lasciamo a le spalle sono risultate molto difficili da gestire e avevamo avuto diversi eventi alluvionali nel sud de la Francia e de la Spagna, anche il nostro Paese ha causato fare i conti con gravi situazioni di brutto tempo dapprima su i settori basso jonici, poi su la Sardegna ed in piccola misura al nord ovest. 

Nella settimana entrante, la movimentazione atmosferica riporterà una condizione di instabilità che sarà in grado di interessare nuovamente le aree del centro e principalmente del sud con forti rovesci più organizzati su le due isole maggiori. Nel lungo termine si conferma ancora la persistenza dell’alta pressione sull’oceano Atlantico a due passi dall’Europa occidentale. La movimentazione atmosferica sul Mediterraneo del centro sarà tendenzialmente depressionaria ma l’instabilità potrebbe ancora una volta privilegiare le aree del Mezzogiorno. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni del tempo del globo clicca qua
Per le previsioni del tempo d’Europa clicca qua
Per le previsioni del tempo dell’italia clicca qua
Per le previsioni del tempo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni del tempo televisive clicca qua
Per le previsioni del tempo del moto ondoso clicca qua
Per l’quota de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*