Le FORTI nevicate del gennaio 1986 e del gennaio 1987

E’ vero che il tempo in Europa viene da ovest ma non è, o forse meglio dire non era, una regola fissa. Appare incredibile osservare le cartine qua accanto in un momento nella quale le correnti da est non sanno più imporsi in sede europea.

Si riferiscono a stagioni di neve importanti quasi o anche più del 1985 per il settentrione d’Italia, laddove andò a realizzarsi un’interazione assurda fra depressioni in arrivo da ovest e nuclei gelidi in retrogressione da est. Queste depressioni si approfondivano e andavano a coinvolgere in maniera netta il settentrione d’Italia, ove apportavano abbondanti nevicate.

Quelle del 1986 risultarono da record su diversi versanti di montagna e sul Piemonte, mentre lo Scirocco le trasformò gradualmente in pioggia su molti versanti de la Valpadana centro orientale.

Fra l’altro poi nel mese di febbraio la neve tornò a più riprese coinvolgendo fra il 10 e l’11 anche ROMA con una fioccata particolarmente abbondante, che prende il nome di “precipitazione nevosa dimenticata” perché nelle ore apprese la temperatura si alzò di molto portandosela via rapidamente.

Quelle del 1987 furono meno abbondanti ma tuttavia importanti e molteplice, in un continuo botta e risposta est-ovest che determinò diversi eventi nevosi molto importanti sino in pianura al settentrione.

Cosa si nota da queste cartine? Che le correnti da ovest non spingono come forsennate, che l’Europa è tappezzata di diverse rappresentazioni bariche e non è assolo di correnti perturbate a le alte latitudini; per di più l’alta pressione non è parcheggiata stabilmente su di noi ma se ne va verso nord e le masse d’aria fredda dall’est europeo sono sempre lì ad interagire!

Altri mesi di gennaio si dirà, altri inverno, un abisso, il tempo è modificato per colpa del vortice depressionario polare, per il suo impeto gigantesco o il suo “erroneo” posizionamento; che sia il riscaldamento globale ad averlo fatto impazzire è impossibile dirlo…

 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni meteo del globo seleziona qui
Per le previsioni meteo d’Europa seleziona qui
Per le previsioni meteo dell’italia seleziona qui
Per le previsioni meteo de la tua regione seleziona qui
Per le previsioni meteo televisive seleziona qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso seleziona qui
Per l’quota de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*