L’Estate ci proverà: novità meteo noto


immagine 1 articolo 50936

Forse ci siamo, forse… Stiamo guardando attentamente i modelli numerici di previsione cercando di cogliere ogni piccolo specifico sul trend meteo del lungo periodo. Nello specifico, sul trend meteo de la seconda metà di Maggio.

Dovessimo stilare un bilancio de la prima metà, che chiuderà i battenti nella giornata attuale, non possiamo non evidenziare come sinora non ci sia stata traccia dell’Estate. Non che ci si debba stupire, sia chiaro, ricordiamoci che siamo pur sempre in Primavera e che gli alti e bassi sono facilmente preventivabili. Certo, probabilmente non con questa violenza e parlare di estremizzazione non è irrealizzabile.

Dicevamo dei modelli. Da certi giorni s’intravedono cenni importanti anticiclonici, poi puntualmente smentiti dai ribaltoni delle diverse emissioni. Ma le ultime 24 ore potrebbero aver segnato il punto di svolta, magari non per tutti i centri di calcolo ma per certi fra i più accreditati sì. Svolta che potrebbe condurci a un primo, di lunga durata consolidamento dell’Alta Pressione e si tratterebbe di un’Alta Pressione in grado di portarci i primi caldi stagionali. Ma…

C’è un tuttavia. Continuiamo ad osservare vortici di bassa pressione, in gergo gocce fredde, a spasso per l’Europa. Non è detto che riescano a scalfire la conformazione anticiclonica, ma non è detto che non ci riescano. Dopotutto siamo quasi costantemente in regime d’instabilità, dunque non ci sarebbe di che stupirsi.

Statisticamente parlando stiamo andando incontro a la bella stagione e qualora dovesse arrivare il caldo sarebbe assolutamente normale. Siamo pur sempre nel Mediterraneo, ovvero in quell’area del Vecchio Continente che solitamente è la prima a godere dell’arrivo dell’Estate.

Dunque, ricapitolando, la condizione potrebbe sbloccarsi e potrebbe mutare con decisione. Ma quel che sta insegnando questa primavera è che non dobbiamo dar nulla per espiato. Fidiamoci dei modelli, sì, ma non prendiamo ogni proiezione per oro colato.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione QUADRUPLO seleziona qui

Per le previsioni del tempo del globo seleziona qui

Per le previsioni del tempo in Europa seleziona qui

Per le previsioni del tempo dell’italia seleziona qui

Per le previsioni del tempo de la tua regione seleziona qui

Per le previsioni del tempo in TV seleziona qui

Per le previsioni del tempo del moto ondoso seleziona qui

Per l’altitudine de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.