Luglio, altalena meteo, fra Africa, Artico e Atlantico


immagine 1 articolo 51741

Il quadro meteo generale

Come abbiamo scritto ieri,
anche luglio è determinato a proseguire nel trend meteorologico dominato dalla evolutività barica, ovvero dai assidui cambi di situazioni. La sensazione comune è che manchi una lunga fase costante, quandanche poi ha fatto e sta facendo caldo. Ne i prossimi giorni subiremo l’alternarsi di come minimo 3 situazione meteo: Artico, Africa e Atlantico.

Lo situazioni meteo dei prossimi 10 giorni in breve

10-12 luglio, correnti fresche sul Nord-Italia
L’irruzione di una saccatura dell’artico sull’Europa del centro avrà ripercussioni anche sull’Italia del nord e in parte del centro. In realtà, venti freschi riusciranno a penetrare sul Nord aumentando l’instabilità e dunque la eventualità di nuovi nubifragi acquazzoni sia su i montagne che su la Pianura Del Po, ma anche lungo il settore adriatico del centro. Più costante e soleggiato il Centro-Sud, ma senza eccessi termici.

13-14 luglio, invasione calda nord-africana
L’affondo di una saccatura in area iberica determinerà il richiamo caldo subtropicale su le zone peninsulari del nostro paese fra il 13 e il 15 luglio, quandanche nelle ultime emissioni modellistiche simile fiammata africana è ridimensionata. Appare proprio così che l’irruzione fresca nord-atlantica sia molto più celere ad arrivare. Non mancheranno tuttavia picchi oltre i +35°C.

15-17 luglio, irruzione burrascosa nord-atlantica
Anche l’irruzione fresca nordatlantica risulta ridimensionata, ma sarà tuttavia in grado di causare sia un abbassamento delle temperature diffuso, sia una nuova ondata di nubifragi acquazzoni anche molto crudeli.

Altalena meteo estiva

Successivamente una serie di estati afosissime, con picchi termici prossimi a i +40°C e lunghissime fasi dominate dall’alta pressione africano, siccitoso e ardente, l’estate 2018 ci appare come una anomalia. A bene guardare forse l’anomalia era quella antecedente: noi non abitiamo nel Nord-Africa, ma in una area temperata.

Seguite gli aggiornamenti dello staff MTG.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone QUADRUPLO passa qui

Per le previsioni meteo del pianeta passa qui

Per le previsioni meteo d’Europa passa qui

Per le previsioni meteo in Italia passa qui

Per le previsioni meteo de la tua regione passa qui

Per le previsioni meteo in TV passa qui

Per le previsioni meteo del moto ondoso passa qui

Per l’quota de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.