LUNGO TERMINE: facile tregua del brutto tempo

La movimentazione atmosferica relativa a la prima decade di novembre, continua a proporre un tipo di tempo spesso e volentieri INSTABILE. Per certi giorni i nubifragi acquazzoni saranno ancora probabili su le aree del centro e principalmente del sud, ove troveremo ancora accentuati contrasti termici. Al nord prevarranno le piogge e la temperatura risulterà relativamente più fresca. Sul finire de la prima decade novembrina, questa condizione di diffusa instabilità, dovrebbe per lo meno in parte attenuarsi per lasciare tratto ad una rappresentazione di alta pressione.

L’ipotesi viene suggerita quest’oggi dal modello europeo le cui corse deterministiche e le adeguate medie ensemble, sembrano muoversi verso questa direzione. Il recente alta pressione che subentra sul Mediterraneo successivamente una lunga fase di tempo instabile autunnale, avrebbe probabilmente una persistenza temporanea, poichè risultato dello sprofondamento molto occidentale di una rappresentazione di bassa pressione sull’estremo ovest Europa, simile da innescare sul Mediterraneo il consolidamento di un’onda altopressoria associata a situazioni meteo più costanti. 

Quanto potrebbe durare questa fase di relativa stabilità?

Come minimo secondo questi che sono gli aggiornamenti attuali, la parentesi anticiclonica potrebbe manifestarsi in un periodo compreso fra giovedì 8 e domenica 11 novembre ma sarebbe bene presto sopraffatta da gli impulsi instabili provenienti da est e da nord.

Nel lunghissimo termine appaiono le prime configurazioni sinottiche caratteristiche dell’autunno avanzato, un raffreddamento deciso delle pianure siberiane ed il rinforzo del Vortice depressionario Polare associato a temperature che, a le alte latitudini, diventeranno molto rigide. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia paragone DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia paragone QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni meteo del globo clicca qua
Per le previsioni meteo in Europa clicca qua
Per le previsioni meteo in Italia clicca qua
Per le previsioni meteo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni meteo televisive clicca qua
Per le previsioni meteo del moto ondoso clicca qua
Per l’quota de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*