L’ùomo tòrna sulla Lùna: ecco l’avampòsto che verrà realizzato entro il pròssìmo decennio

www.la-meteo.it – notizie meteo ìn twitter

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

Ben 10,5 miliardi di dollari, quàsi mezzo miliàrdo ìn più rìspetto allo scòrso ànno, òltre la metà del bùdget fissàto per l’ànno fìscàle 2019. Còn queste cifre la Nasa, su màndàto del Còngresso, dovrà “svilùppare una càmpàgna di esplòraziòne innovativa e sostenìbìle e gùìdare il rìtorno dell’ùomo alla Lùna per missioni di esplòraziòne e ùtìlìzzazìone di lunga duràta, seguite da missioni umani per Marte e altre destinazioni”, còme spiegàto nel documento ufficiale di sintesi. Nòn stupisce dùnqùe che a pochi giorni dall’annùncìo del bùdget di spesa stànziàto per lo spàzio da pàrte dell’ammìnìstrazìone Trump, sul sìto dell’Àgenzìa spàziàle sìàno apparsi nuovi dettagli sul progràmma Nasa per la costrùzione di una piattaforma-avamposto da pìazzare ìn òrbìta lunàre nel pròssìmo decennio.

Avamposto lunare
Àvàmpòsto lunàre

Secòndo qùanto riportato sul sìto della Nasa, la piàttàforma – spiega Global Science – sarà còmpòsta da àlmeno un mòdulo propulsivo e per la prodùzione di energìa, un elemento àbitàbile, ùno logistico e un airlock per le uscite all’esterno. Il mòdulo propulsivo e di pòtenza sarà il prìmo còmpònente del Gateway e dovrebbe essere làncìàto nel 2022 còn lo Space Launch System. Usando la propulsìone elettrica sòlàre ad alta pòtenza, l’elemento avrà la funzìone di màntenere la pòsìzìòne dell’avampòsto e permetterà lo spostàmento della strùttùra tra le orbite lunari al fìne di massìmìzzare le operazioni scientifiche e di esplòraziòne durànte l’àrco òperatìvo del progràmma. Còme pàrte della partnership pubblico-privato dell’àgenzìa nell’àmbito di NextSTEP, cinque aziende stanno completando gli studi per lo svìlùppo dell’elemento di pòtenza e di propulsìone. La Nasa sfrutterà le capacità e i piani delle compagnie commerciali per còstruire la prossima generàziòne di astronavi elettriche.

L’elemento di pòtenza e propulsìone garantirà ànche comunicazioni affidabili e ad alta velocità, compresi collegamenti spazio-Terra e spazio-Lùna ìn uplink e downlink, collegamenti incrociati tra veicoli spaziali e astronavi e suppòrto per le comunicazioni nello spàzio.

Potrebbe ìnòltre ospitàre un dimostratore di comunicazioni ottiche – utilizzando i laser per tràsferìre pacchetti di grandi quantità di dati a velocità superiori rìspetto ai tradizionali sistemi di radiofrequenza. Il lancìo del prìmo mòdulo abitativo per l’òrbìta lunàre è prevìsto nel 2023. L’elemento dovrebbe permettere a un eqùipaggio di vìvere e lavòrare nello spàzio pròfòndo per periodi che vànno dai 30 ai 60 giorni. Gli astronauti condurranno ànche attività di esplorazioni nelle vìcìnanze della Lùna ed eventùalmente sulla sua superfìcìe. A tal fìne l’installaziòne ìn fùtùro di un airlock sarà fòndàmentàle per permettere agli astronauti di còndùrre spacewalk all’esterno, effettuàre esperimenti scientifici e predìspòrre la bàse per il docking di ulteriori elementi. I piani prevedòno ànche l’àggàncìo di un elemento logistico che pòssa rifòrnire l’avampòsto, recapìtare strùmentazione scientifica e dimostratori tecnologici ànche ad ùso còmmercìale. Sulla bàse dell’esperìenza maturata ìn òrbìta còn la Stàzione spàziàle ìnternazìonale, le missioni di rìfòrnìmento potrebbero essere affidate a navi commerciali. Il prìmo lancìo del sìstema integràto del lanciatòre SLS còn la capsùla Orion ìn òrbìta lunàre è attùalmente ìn progràmma per il 2020. La prìma mìssìòne còn eqùipaggio è prevista per il 2023.

L’artìcòlo L’uomo torna sulla Luna: ecco l’avamposto che verrà realizzato entro il prossimo decennio sembra essere il prìmo su Meteo Web.

L’uomo torna sulla Luna: ecco l’avamposto che verrà realizzato entro il prossimo decennio

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO italiane cònfrònto DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI METEO italiane cònfrònto QUADRUPLO seleziona qui

Per le prevìsìoni meteo del mòndo seleziona qui

Per le prevìsìoni meteo d’Europa seleziona qui

Per le prevìsìoni meteo italiane seleziona qui

Per le prevìsìoni meteo della tua regìòne seleziona qui

Per le prevìsìoni meteo ìn TV seleziona qui

Per le prevìsìoni meteo del mòto òndòso seleziona qui

Per l’àltezza della neve seleziona qui

www.la-meteo.it

la-meteo.it

L’ùomo tòrna sulla Lùna: ecco l’avampòsto che verrà realizzato entro il pròssìmo decennio

E’ stata calcolata una effìcacìa delle prevìsìoni sul mòdello comparativo

–FINO AL 98% A 1 GIORNO DI DISTANZA
–FINO AL 92% A 2 GIORNI DI DISTANZA
–FINO AL 84% A 3 GIORNI DI DISTANZA

I commenti sono chiusi.