Ma Dio è razzista?

Quàlche settimana fa mi è stàto segnàlàto un articolo pùbblicato su Àvvenire nel qùale si dàva ampio rìsalto all’ultìmo grìdo di àllàrme làncìàto dall’ONU ìn fàtto di clima-catastrofismo: òvvero la cosiddetta Apartheid Climatica. Còncetto che si può provàre a riàssumere così: l’uòmo càttivo cambìa il clìma ìn peggìo, ma mentre il rìcco si può servìre della tecnòlògia e del prògresso scìentìfìco per limitàre l’impàtto del Climate Change, il pòvero no. Qùesto acuisce il dìvarìo tra ricchi e poveri, e dunque ràppresenta una fòrma di segregaziòne su bàse climatica…

A dìr poco zòppìcante còme , ma che ìn còmpenso ha il grànde pregìo di àndàre a braccetto còn quel “migrazionismo climatico” che ormài da tempo furoreggia al Pàlàzzo di Vetro. Siàmo allo “zòppo che pòrta lo sciàncàto” , insòmma.

Ma tant’è, se il termìne apartheid assòciato alla pàròla clìma fa un certo effetto, va pur detto che lo sceneggiatore mànca di originalità: ormài assuefatti ad àlmeno un decennio di “negazionismo climatico” chi può stracciarsi le vesti per una àccusa di “apartheid”? Semmài, si nòta un evìdente prògresso: se fìno a ìeri lo scettìco climatico era assimilato ad un nàzista ìmpenìtente, òggi è “sòlo” un ràzzista. Si spalancano le porte di un ònesto purgàtòrio, pare di càpire. L’impòrtante è redìmersi ìn tempo comprando una Tesla.

Ma a pròpòsìto di purgàtòrio, se le iperboli dei salvamondo tròvàno ospitalità indifferenziata su tutti i medìa del mainstream, viene da chìedersi còme mài ànche dalle parti di Àvvenire nessùno si fàccia scrupoli nell’abbraccìare con entusiasmo la nùova nàrràtiva clima-segregazionista. Evìdentemente ignari del fàtto che la cosiddetta Apartheid Climatica esiste da che mòndo è mòndo. Òvvero da quàndo il buon Dìo ha pensato bene di crearlo, qùesto mòndo, còme fòrse àncòra qùalcùno si ostina ad ìnsegnàre al càtechìsmo.

Il nostro Pìaneta, per qùànto sìa stàto càpàce di òspitàre il genere umàno, resta ìnfatti ìn gran pàrte fòrtemente ostìle alla presenza del bipede rovinamondo. Qùesto , che pùre potrebbe suònàre odìosamente ràzzista dalle parti dell’ONU, è reso mòlto bene dalla càrta ìn Fig.1, dòve sòno ràppresentàte ìn còlòre le zòne della Terra a clìma “temperàto”. Pochine, vero? E il resto? Tùtto un susseguìrsi di deserti sterili e infuocati, di lande ghiacciate e disabitate, di steppe aride còn escursioni termiche stagionali fìno a 100 gradi centigradi, di foreste impenetrabili. E pòi il màre.

Dòve nòn ci pensa il clìma, ci pensàno le malattie a rendere complicata la vìta dell’essere umàno: endemiche e mortali còme le febbri malariche, la dengue, ebola. Malattie che ìn gran pàrte dominano gràzie ad un clìma fàvòrevòle ai proprie vettori, òvvero sfavòrevòle all’uòmo.

Còme spìega Jared Diamond nel sùo celebre Armi, Acciaio e Malattie, la specialmente umana si è evoluta ìn mòdo decìsìvo gràzie all’abbandòno del nòmadìsmo ìn fàvore di una condizione stànziàle. Per qùesto servìva un clìma fàvòrevòle che consentisse la pratìca dell’agricoltura, ìnsìeme alla presenza di specialmente animali addomesticabili. Queste condizioni si sòno creàte ìn ristrettissimi fazzoletti di terra còme la mezzaluna fertìle, la vàlle del Nilo, o il bàcino del Mediterraneo. Ché l’apartheid climatica nòn faceva sconti, diecimila ànni fa còme òggi.

Che la relìgìòne globalista pòssa gùàrdàre còn fastìdìo all’esìstenza di climi così differenti sul nostro Pìaneta è del tùtto còmprensìbìle, gìàcché la Mìssìòne è ùnifòrmare, dilùire e òmòlògàre tùtto l’esìstente. Che si provi ad imputàre all’essere umàno la responsabilità per il fàtto che il clìma su gran pàrte del Pìaneta fa schìfo, è una lògìca cònsegùenza di quel fastìdìo, e della necessità di trovàre pretesti per gìustìfìcàre migrazioni bibliche e salvifici melting pot.

Meno còmprensìbìle per chi scrive, ìnvece, è che l’apartheid climatica gòda di cònsideràziòne ìn ambienti cattolici. Perché ammesso che a creàre qùesto Pìaneta sìa stàto il Pàdreterno, l’àccusa andrebbe autòmatìcamente rìvolta al Creàtòre medesimo. Delle dùe una: o era dìstratto quàndo ha creàto il Mòndo, oppùre è ràzzista. Perché se nòn gòdiamo tutti di un clìma piàcevolmente temperàto la còlpa è di chi quel clìma ce l’ha regalato, costringendoci a “migrazioni climatiche” per sfuggìre all’apartheid.

Ma a voler gùàrdàre il bìcchìere mezzo pìeno, si potrebbe osservàre che è pròprio gràzie agli straordinari progressi fatti dal bipede malefìco nella scìenza e nella tecnòlògia, che òggi qùesto Pìaneta può òspitàre e sfàmàre qùasi 10 miliardi di persone. Quella medesima scìenza che la retorìca terzomondista intende ìnvece processàre còn l’àccusa di sàlvàre i ricchi dalla clima-catastrofe a dànno dei poveri.

A chi scrive, piace ìnvece pensàre che il Creàtòre nòn sìa ràzzista, ma che àl contràrìo abbia regalato alla specialmente umana una bellissima sfìda: rendere qùesto Pìaneta abìtabìle, e cònsentire a quante più persone pòssibile di vìvere la straordinaria avventùra che è la vìta. Questa sfìda, dati àlla màno, è stata ìn buona pàrte vinta.

La sfìda più dìffìcìle, àdesso, resta quella di rìùscìre a viverci ìnsìeme, su qùesto Pìaneta. Ìn tutte le nostre diversità che ci rendòno belli e interessanti, pròprio còme i mìlle microclimi di un fàzzoletto climaticamente benedetto còme la nostra Italia. La sfìda più dìffìcìle, è credere di potercela fàre.

La sfìda più bella, è credere.

 

 

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L’artìcolo è uscito ìn formàto òriginale su:  http://www.climatemonitor.it

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