MALTEMPO al Nord-est, poi peggiora su Piemonte. Variabile altrove


immagine 1 articolo 53834

Situazioni meteo che in questo inizio di settimana restano pesantemente condizionate dall’ennesimo Ciclone Mediterraneo. Ciclone in via di dissoluzione, ma permangono piogge localmente copiose maggiormente al Nord Italia.

Le previsioni per il resto de la giornata non sono affatto incoraggianti per il Piemonte, laddove ci aspettiamo un più considerevole peggioramento a iniziare dal nel primo pomeriggio. Maggiormente su i versanti occidentali, a ridosso delle Alpi, laddove la pioggia dovrebbe cadere veramente abbondanti con de gli accumuli che sul Verbano potrebbero sopraggiungere se non addirittura superare i 100 mm. Nevicherà ad alta quota, normalmente oltre i 2000-2200 m (a meno di sconfinamenti a altezze più basse su i monti del cuneese).

La pioggia coinvolgerà il Ponente Della liguria, per grande parte de la giornata, nel resto de la Liguria dovrebbe piovere sì ma a sprazzi e senza impeto simile da destare preoccupazione. Condizione in momentaneo progresso nelle aree del Triveneto, laddove in questo momento continua a piovere con una certa insistenza. Sarebbe ridondante, in questa sede, parlare delle criticità che attanagliano Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia.

Nelle altre aree si prospetta una giornata all’insegna de la variabilità, con ancora possibilità di qualche pioggia alternata – localmente a carattere di rovescio – su le del centro tirreniche, su i litorali ionici e su la Sardegna nordoccidentale. Certo, nulla di comparabile a quanto capitato intanto che il fine settimana.

Le temperature sono calate maggiormente per causa di nubi e precipitazioni, fa un po’ più fresco nelle aree occidentali laddove l’aria fresca oceanica aveva avuto un maggiore impatto. Ma diciamo che la ventilazione del sud, che stenta ad abbandonare le nostre aree, non sta certamente facilitando un rientro a la normalità.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone QUADRUPLO seleziona qui

Per le previsioni del tempo globali seleziona qui

Per le previsioni del tempo d’Europa seleziona qui

Per le previsioni del tempo dell’italia seleziona qui

Per le previsioni del tempo de la tua regione seleziona qui

Per le previsioni del tempo in TV seleziona qui

Per le previsioni del tempo del moto ondoso seleziona qui

Per l’quota de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*