MALTEMPO di lunedì 15: Nordovest stai ATTENTO!

Alta pressione e perturbazioni sembrano doversi alternare abbastanza rapidamente in questo dinamico mese di ottobre sul nostro Paese.

Così le cartine aggiornate adeguate a le precipitazioni, mettono in evidenza l’arrivo di una seconda significativo perturbazione fra la sera di domenica e il giorno di lunedì sull’Italia, segnatamente su i settori tirrenici e al Nordovest.

Se domenica serata le piogge potranno coinvolgere tutto il nord e parte delle zone del centro tirreniche (segnatamente il mare aperto), il rinforzo dei venti del mezzogiorno (ed anche orientali al nord) concentrerà la fenomenologia più significativo sul Nordovest nella giornata di lunedì 15.

Peraltro le cartine sono eloquenti: si vede molto bene il considerevole picco di pioggia atteso su Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria di Ponente ed ovest Lombardia. Eventi che sommati a questi già cospicui previsti nelle prossime 36-48 ore, potrebbero certamente creare disagi a la popolazione.

Significativo sarà il limite delle nevicate: più sarà basso meno problemi di possibili esondazioni di fiumi e torrenti ci saranno. Il limite dovrebbe attestarsi mediamente su i 2300-2400metri.

Pioverà a tratti anche sul resto del nord, specialmente lungo la striscia montana e pedemontana veneta, così come sono attesi precipitazioni intensi sul’est de la Sardegna. Scarsa viceversa la fenomenologia prevista sul resto del Paese.

Il fronte di lunedì 15 oltretutto appare anch’esso destinato a morire sul posto, poiché in breve tempo potrebbe essere nuovamente circondato dall’alta pressione, finendo per indebolirsi. 

Dunque un BOTTA e RISPOSTA continuo ma con i sistemi frontali che non riescono ad interessare tutta l’Italia in maniera democratico.

Attendibilità de la previsione: 45-55%

Fonte

[relatedYouTubeVideos relation=”postTitle” max=”2″ lang=”it” previewMode=”true”]

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni meteo del globo clicca qua
Per le previsioni meteo in Europa clicca qua
Per le previsioni meteo dell’italia clicca qua
Per le previsioni meteo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni meteo in TV clicca qua
Per le previsioni meteo del moto ondoso clicca qua
Per l’altitudine de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*