MALTEMPO in arrivo fra mercoledì e giovedì su mezza Italia

RESISTENZA dell’alta pressione all’inserimento delle perturbazioni dell’atlantico e dei vortici depressionari in arrivo da ovest.
Ne deriva un tempo generalmente DISCRETO: solo il Nordovest attualmente risulta marginalmente influenzato dall’azione di una bassa pressione posizionata a ridosso del Golfo del Leone ma che non riuscirà a determinare un peggioramento più incisivo, poiché rimarrà stazionaria sul posto.

PEGGIORAMENTO: la spinta delle correnti dell’atlantico riuscirà in parte ad avere la meglio sull’alta pressione durante de la settimana. Fra mercoledì e giovedì in realtà sfonderà un fronte organizzato dapprima sul Nordovest e la Sardegna, poi anche su le aree del centro tirreniche e infine giovedì attraverserà grande parte d’Italia da ovest ad ovest.

PRECIPITAZIONI: potrebbero risultare abbondanti dalla nottata su mercoledì nel sud de la Sardegna, poi durante di mercoledi su le Alpi occidentali, il Ponente della liguria, poi su grande parte del Nordovest e de la Sardegna nella nottata su giovedì, infine contenute o localmente forti giovedi su grande parte del settore tirrenico sino a la Campania e fra Lombardia e Triveneto. Venerdì attenuate potrebbero ancora colpire il centro e il sud, oltre che le Isole Maggiori, ma qua la previsione è da confermare.

RITORNO dell’alta pressione fra venerdì e sabato con tutti i eventi dapprima indotti a concentrarsi su meridione ed isole, poi solo all’estremo sud e il tempo più costante in affermazione al nord e al centro, ma potrebbe trattarsi di un FUOCO di PAGLIA, poiché altri disturbi non mancheranno di insidiare il suo trono, specialmente al centro e al sud de la Peninsula.

OGGI: al Nordovest irregolarmente coperto di nuvole con ampie aperture, precipitazioni probabili solo su Liguria ed ovest Alpi, bello al nord-est. Al centro irregolarmente coperto di nuvole su Sardegna e aree tirreniche ma con scarso rischio di eventi, ma con prevalenza di sole. Al sud faziosi annuvolamenti dovuti a la ulteriore movimentazione fresca del nord ma con basso rischio di eventi, se non isolati precipitazioni pomeridiani all’interno. Temperature miti da ogni parte.

DOMANI: più nubi su la Sardegna con nubifragi acquazzoni verso serata e nella nottata su mercoledì su sud ed est dell’isola, un po’ di nubi anche al Nordovest ma con piogge solo isolate, bel tempo altrove. Temperature sempre miti.

Per approfondire:

– Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
– Meteo per OGGI per tutte le province italiane
– Satellitifulmini/temporali in attoradar e webcam
Invia fotografia e commenti su la nostra pagina 
Facebook
 Invia foto o invia articolo  

 

Fonte

[relatedYouTubeVideos lang=”it” region=”it” relation=”postTitle” max=”3″ ]

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni meteo del globo passa qui
Per le previsioni meteo d’Europa passa qui
Per le previsioni meteo dell’italia passa qui
Per le previsioni meteo de la tua regione passa qui
Per le previsioni meteo televisive passa qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso passa qui
Per l’altitudine de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*