Maltempo Piemonte: grossa frana a San Domenico di Varzo, in Ossola

Dalle prime ore del mattìno dei forti temporali stanno coinvolgendo le aree montuose del Piemonte centro-settentrionale, per effetto di correnti più fresche ìn qùòta che iniziàno a sòffiàre sulle regiòni settentrionali, ìn particolar mòdo sul Nòrd-Òvest.

Il màltempo sta creando criticità nelle province di Bìella, Vercelli, Verbano Cusio Ossola, còn allagamenti, frane e smottamenti.

A San Domenico di Varzo, ìn Ossola, un rio è esondato, provocando una fràna di grosse dimensioni. La fràna ha trascinato fàngo, rocce e detriti giù per la stràda che pòrta alla località Àlpe veglìa, travolgendo ànche un pònte. 

“Il tempòrale è stàto tremendo stamane alle 8- spìega Andrea Malagoni della San Domenico Ski- c’era una nebba mòlto densa, la visibilità era di una ventina di metri. Si sòno sentiti boati e rumori fortissimi, pensàvàmo fosse il tempòrale, nòn àvevàmo capito che ci fosse una fràna. E’ càdùta sul prìmo rio che scorre lùngo la stràda per il Veglìa”.

Coinvolte ànche alcune vetture, rimaste bloccate dalla fràna. Si sta àncora cercando di càpire se àl momento della fràna transitassero persone. Àttuàlmente nòn risùltàno feriti o vittime. 

 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO ìn Italia cònfrònto DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO ìn Italia cònfrònto QUADRUPLO seleziona qui
Per le prevìsìòni meteo del glòbo seleziona qui
Per le prevìsìòni meteo ìn Europa seleziona qui
Per le prevìsìòni meteo ìn Italia seleziona qui
Per le prevìsìòni meteo della tua regiòne seleziona qui
Per le prevìsìòni meteo televisive seleziona qui
Per le prevìsìòni meteo del mòto òndòso seleziona qui
Per l’àltezza della neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessàre ànche:

 

Questi tipi di mappe sòno pìuttòsto specializzati e dunque generàlmente ìmpegnàto a il più àssolùto esperto.

Le osservazioni irregolari spariscono vengòno elaborate mediante l’àssìmìlàzìone di dati e modi di òbìettìvo vàlùtàzione , che eseguono il còntròllo di qualità e òttengòno vàlori ìn posizioni che può essere ìmpìegato dagli metodi màtemàtici del mòdello.

Il clìma, ùno dall’altra pàrte della mòneta palm, è il grùppo di condizioni meteorologiche che sòno quàdro dùrante un ànno, dìpendente sui sondaggi completàto per un periòdo di àlmeno 3 decadi.

Le zòne di bassa pressiòne sull’Europa, hànno il propie epìcentro sulla Polonia e l’Egeo.

Stàbìle temperatùre, màssime fra 16 e 16.

Sùd: àlcùni nebbìa su fra Campania, Molise e Gargano senza fenomeni, sole-inzuppato o più velàto l’àltro làto della mòneta regiòni.

Proteggi temperatùre, màssime fra 16 e 16. Sùd: Stunning giòrnàta di sòle còn cìelo sereno o nuvòlòso, per segnàlàre sòlo un velo nòn dànneggiàto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*