MALTEMPO: quando il RADAR insegna; le linee di convergenza

Cosa si nota in questa immagine radar? In modo superficiale appare un lungo serpentone piovigginoso che si diparte su una linea bene definita…e non si muove…ne a destra e ne a sinistra.

All’interno de la conformazione instabile, una serie di forti rovesci o precipitazioni di matrice marittima che, uno dietro l’altro, mettono sotto torchio le aree laddove sono presenti i colori più accesi ( ad esempio il rosso).

Perchè i forti rovesci spesso si presentano in linee? Per rispondere a questa domanda bisogna attentamente osservare la sinottica, ovvero lo trasporto delle masse d’aria al suolo e in quota.

A le altezze maggiori, su la regione, era presente un forte flusso da sud-ovest, facente capo a la ampia bassa pressione sull’Europa occidentale. Già questo fattore sarebbe sufficiente a veicolare piogge verso grande parte del nord Italia.

Analizzando viceversa le correnti al suolo, si notava un forte vento di Scirocco su la Riviera di Levante ed un altrettanto forte Libeccio su quella di Ponente.

Nel punto laddove i due venti convergono, si ha la famigerata LINEA DI CONVERGENZA in seno a la quale si sviluppano intensi moti verticali che letteralmente “sbattono su” l’umidità presente ne i bassi strati. Vi facciamo vedere allora la costruzione delle nubi perturbate lungo questa linea, che si muovono ma nel letto delle correnti sud-occidentali a le altezze maggiori.

L’osservatore che si rinviene al inferiore non capisce la effettivo evoluzione e il tutto viene scambiato per un temporale o un rovescio UNICO, ma interminabile.

Fonte

[relatedYouTubeVideos relation=”postTitle” max=”2″ lang=”it” previewMode=”true”]

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni del tempo del pianeta passa qui
Per le previsioni del tempo d’Europa passa qui
Per le previsioni del tempo in Italia passa qui
Per le previsioni del tempo de la tua regione passa qui
Per le previsioni del tempo televisive passa qui
Per le previsioni del tempo del moto ondoso passa qui
Per l’altitudine de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*