MALTEMPO: vi facciamo vedere DOVE colpirà di piú nelle prossime ore

Ampiamente predetto dai modelli, una dinamica attiva di blocco circolatorio determina una condizione di grave cattivo tempo che nelle ultime ore ha interessato il sud de la Francia e parte de la Spagna, ove si registrano accumuli di pioggia molto elevati. Parte di questo cattivo tempo sarà destinato ad estendersi questa prima serata, mercoledì 10 ottobre, anche a le nostre aree di Nordovest, con precipitazioni localmente importanti. Il sistema frontale legato al transito di questa perturbazione resterà confinato in territorio francese e spagnolo, il nostro Paese pertanto ricadrà lungo il lato ascendente de la bassa pressione nella cosiddetta zona prefrontale, laddove la temperatura è temperato e le precipitazioni possono essere molto abbondanti

A cominciare da questa prima serata e sino a giovedí prima serata, una allerta di tipo rosso è emanata per la Liguria occidentale. Su questo versante saranno probabili cumulate di pioggia maggiori a i 100mm ed il rischio idrogeologico è un’eventualità da non escludere. Precipitazioni importanti sono attese anche sul Piemonte occidentale, la Valle d’Aosta del mezzogiorno e le Pre-alpi lombarde. Per tutte queste aree la fase acuta del transito instabile è prevista nelle prime ore di giovedì. Al nord su i versanti più esposti le precipitazioni saranno contenute/forti con carattere di persistenza, mancheranno nella maggioranza dei casi nubifragi acquazzoni attivi e strutturati.

Certi modelli identificano la possibilità di un temporale marittimo giovedì mattinata ad appannaggio de la sola costa della liguria centro-occidentale. 

Abbiamo viceversa un rischio concreto di forti nubifragi acquazzoni per la Toscana e la Sardegna, con eventi intensi ma passeggeri. Regioni a rischio la zona di Grosseto, nonchè i litorali del sud ed orientali de la Sardegna, maggiormente esposte a i venti caldi ed umidi di Scirocco. 

L’alta pressione dovrebbe chiudere abbastanza rapidamente questa fase di cattivo tempo da le prime ore di venerdì, lasciando al nostro Paese un tempo caldo e gradevole.

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni meteo del globo seleziona qui
Per le previsioni meteo in Europa seleziona qui
Per le previsioni meteo dell’italia seleziona qui
Per le previsioni meteo de la tua regione seleziona qui
Per le previsioni meteo in TV seleziona qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso seleziona qui
Per l’altitudine de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*