“Mamma voglio andare nello Spazio”, il sogno dei bambini e la realtà della nostra società. Ecco quanto guadagna un Astronauta

www.la-meteo.it – notizie meteo in twitter

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

La Luna, Marte, lo Spazio: quanti bambini sognano da decenni di poter esplorare nuovi mondi e poter vedere l’infinità dell’universo a bordo di una navicella spaziale? Un sogno che è molto più raggiungibile di quanto si possa pensare, a fronte ovviamente di studio e impegno. Ma oggi ne vale ancora la pena? Quanto guadagna un astronauta? Prima di analizzare nel dettaglio compensi e incarichi precisiamo una cosa: rispetto all’importanza del suo lavoro il guadagno di un cosmonauta non è “stellare”. Soprattutto in Italia.

LaPresse/Sipa USA

Secondo uno degli ultimi bandi europei per poter presentare domanda e diventare un astronauta, che poi altro non è che uno scienziato, è necessario avere un’altezza compresa tra i 153 centimetri e i 190 centimetri; aver conseguito una laurea scientifica; aver ottenuto un certificato di abilitazione al volo; possedere un’ottima padronanza della lingua inglese. Oltre a questo sarà poi necessario seguire corsi formativi che introducono ai metodi per vivere nello spazio e forniscono accurate nozioni di ingegneria, aeronautica e robotica. Solo dopo questa preparazione teorica si potrà accedere al periodo di addestramento che in genere dura per un periodo di tempo non inferiore ai due anni.

astronauta russoInsomma, quando arriveranno le tanto agognate missioni nello spazio gli scienziati dovranno essere perfettamente in grado di sostenere il peso e le responsabilità di un lavoro che non è certo una passeggiata, seppur nello Spazio. Nove ore di lavoro, otto ore di sonno, due ore di tempo libero, due ore di sport, due ore e mezzo per i pasti: una serie di cose apparentemente normali e simili a quelli di un semplice impiegato, ma che si svolgono in un ambiente e in un contesto che è tutto fuorché ordinario. A quanto ammonta dunque il guadagno? L’ESA, ovvero l’Agenzia Spaziale Europea, fornisce uno stipendio che va dai 4000 ai 6000 euro al mese, per un guadagno annuale che va da 48 a 84 mila euro, con variazioni che dipendono dall’esperienza acquisita. In pratica la stessa cifra degli altri scienziati. Lo stipendio, però, non è uguale dappertutto: gli ingegneri aerospaziali, ad esempio, in Italia non guadagnano ciò che dovrebbero e che il loro lavoro meriterebbe: ad inizio carriera percepiscono meno di mille euro al mese, a fronte dei sessantamila che guadagna un collega statunitense!

L’astronauta non è uno scienziato che va a spasso nello Spazio: è un ricercatore che oltre a far ricorso alle proprie competenze teoriche, fa ricorso anche al proprio corpo, alla propria fisicità, alla propria capacità di adattamento, e non per ultimo alla propria vita. Gli stipendi che il nostro Paese offre, in questo come in altri settori prestigiosi, sono talmente disicentivanti che anche gli stessi sogni dei bambini ne risentono: i sogni di qualche decennio fa aiutavano a creare professionalità utili al progresso stesso dell’umanità. Oggi, senza incentivi economici e senza “portafoglio” questi sogni si stanno trasformando in tutt’altro: influencer, tronisti e in generale la notorietà fondata sull’apparenza e non sulla sostanza, sono diventati i nuovi “eroi” che rimpiazzano i vecchi. E’ necessario dare nuova dignità e nuova importanza ad uno dei lavori più affascinanti, impegnativi, utili all’umanità e al progresso che esistono.

L’articolo “Mamma voglio andare nello Spazio”, il sogno dei bambini e la realtà della nostra società. Ecco quanto guadagna un Astronauta sembra essere il primo su Meteo Web.

“Mamma voglio andare nello Spazio”, il sogno dei bambini e la realtà della nostra società. Ecco quanto guadagna un Astronauta

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia confronto DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI italiane confronto QUADRUPLO clicca qui

Per le previsioni mondiali seleziona qui

Per le previsioni meteo in Europa clicca qui

Per le previsioni del tempo nazionali clicca qui

Per le previsioni regionali clicca qua

Per le previsioni del tempo televisive seleziona qui

Per le previsioni sui mari clicca qui

Per l’altezza della neve clicca qui

www.la-meteo.it

la-meteo.it

“Mamma voglio andare nello Spazio”, il sogno dei bambini e la realtà della nostra società. Ecco quanto guadagna un Astronauta

Si calcola una efficacia delle previsioni sul modello comparativo

–SINO AL 98% A 1 GIORNO DI DISTANZA
–FINO AL 92% A 2 GIORNI DI DISTANZA
–FINO AL 84% A 3 GIORNI DI DISTANZA

I commenti sono chiusi.