Martedì 22 maggio: forti TEMPORALI su mezza Italia (mappa interna)

Un corpo annuvolato composto in maggior numero da un grappolo di celle burrascose risalirà dal centro verso il settentrione fra la prossima nottata e il nel primo pomeriggio di martedì, favorendo acquazzoni anche brutali, locali nubifragi ed isolate grandinate.

I eventi durante de la prossima nottata colpiranno maggiormente la zona costiera della liguria e dell’alto e medio Tirreno, per poi traslare gradualmente verso NNE e andare a coinvolgere un po’ tutto il settentrione, ll medio ed il basso Adriatico sino al nord de la Puglia.

Giusto al nord i eventi andranno poi ad insistere per grande parte de la giornata di martedì, presentandosi anche piuttosto estesi.

Al centro e al sud ma non mancherà dell’instabilità atmosferica post frontale, che potrebbe partorire altri nuclei perturbati a macchia di leopardo sul territorio durante de la giornata.

Da notare per di più la possibilità che sul basso Tirreno possano figliare diverse altre celle burrascose nella sera di martedì (qua non mostrate in mappa), pronte ad attraversare tutte le zone del mezzogiorno peninsulari e marginalmente anche Lazio ed Abruzzo nella giornata di mercoledì, prima che intervenga l’influsso stabilizzante dell’alta pressione.

Al nord viceversa e sul resto del centro l’instabilità dovrebbe attenuarsi già in maniera evidente nella sera di martedì, quandanche resterà il rischio di qualche successivo rovescio nelle Alpi nel nel primo pomeriggio di mercoledi.
 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni del tempo del pianeta passa qui
Per le previsioni del tempo in Europa passa qui
Per le previsioni del tempo dell’italia passa qui
Per le previsioni del tempo de la tua regione passa qui
Per le previsioni del tempo televisive passa qui
Per le previsioni del tempo del moto ondoso passa qui
Per l’quota de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*