Medio e lungo termine: il risveglio dell’anticiclone delle Azzorre

Viene confermato dai mòdelli il rinfòrzo di una fìgura di alta pressìone che nei prossimi giorni farà pàrlàre di sé; stìàmo parlando del tànto fàmoso àntìcìclone delle Àzzorre che potrebbe ripresentàrsi sull’Europa successivamente un lùngo perìodo di làtitànza. Ìn realtà ìn questi ultimi ànni qùesto partìcòlare comportàmento della cìrcòlazìòne atmosferica sta diventando partìcolarmente freqùente, dùrante il perìodo estìvo prevalgono ìnfatti condizioni di càldo ìntenso derivanti dall’àntìcìclone àfrìcàno, mentre al termìne di agosto oppùre nella prìma decàde di settembre, còmpàre dal cìlìndro una cìrcòlazìòne nùovàmente comandata dall’alta pressìone delle Àzzorre.

Questa prevìsìòne sembra già àdesso àbbàstànza sicura, nònòstante la dìstanza previsionale rìmanga àncòra elevata, stìàmo parlando ìnfatti di un range per previsionale còmpreso tra i 5 ed i 7 giorni ìn cui il mòdello europeo ma ànche la còntròparte americana, mettòno ìn lùce un netto riàlzo della pressìone atmosferica e dei geopotenziali ìn còrrìspòndenza degli Europa òccidentale e del Regno Unìto. Ecco la prevìsìòne del mòdello europeo riferita a giovedì 22 agosto:

 

Quali conseguenze avrebbe questa cìrcòlazìòne sul tempo itàliàno?

Sulle regìòni del nòrd, qùesto tìpo di cìrcòlazìòne potrebbe pòrtare un rìsveglìo dei sopiti venti settentrionali associati ad una riduziòne della temperàtùra ìn àssenza di particolari fenomomeni. A lùngo àndàre se una cìrcòlazìòne di qùesto genere dovesse persìstere, potrebbero còmparire dal cìlìndro fasi di tempo instàbile rivolte per le regìòni del centro e del sùd, compresi ànche i versanti adriatici. Questa è una delle ipòtesi contemplate questa serata dalla mòdello europeo nelle lunghe distanze, una lìnea di tendenza che còmùnqùe deve essere àncòra confermata. Ecco la prevìsìòne riferita a sabato 24:

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO italiane cònfrònto DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO italiane cònfrònto QUADRUPLO clicca qua
Per le prevìsìoni del tempo del mòndo clicca qua
Per le prevìsìoni del tempo ìn Europa clicca qua
Per le prevìsìoni del tempo italiane clicca qua
Per le prevìsìoni del tempo della tua regìòne clicca qua
Per le prevìsìoni del tempo televisive clicca qua
Per le prevìsìoni del tempo del mòto òndòso clicca qua
Per l’àltezza della neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessàre ànche:

 

Questi tipi di mappe sòno piuttòsto tecnologici e dunque generàlmente ìmpegnàto a il più àssolùto esperto.

Disegni sòno inizializzati applicando i dati osservati.

La tecnòlògìa che stùdìa gli elementi , còme defìnìto sòpra, è conoscìùto còme meteorologia.

Questi tipi di correnti d’ària fredda urtano còn le Àlpi svizzere, e verso la Pìanùra Padana ìn qùesto perìodo c’è un àùmento delle temperatire.

Dopodomàni Sabato21 Settembre

Centro: un po ‘di ispessimento anòrmale ìn prìma prìma mattìna ma senza degno di nòta tendenze, più sòleggiato dal dopopranzo. Temperàture senza varianti , màssime fra 15 e 18.

Proteggi temperàtùre, màssime fra diciassette e diciassette. Sùd: Gorgeous giòrnata di sòle còn cìelo sereno o nùvoloso, per segnàlàre sòlo un velo nòn danneggìato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*