METEO 15-21 Maggio: TEMPORALI e SOLE, considerevole fresco sino a metà settimana

SEI UN LEVABOLLI? VUOI SAPERE DOVE E’ GRANDINATO? ITALIA, EUROPA, MONDO
www.infograndine.com


immagine 1 articolo 50933

METEO DAL 15 AL 21 MAGGIO 2018, ANALISI E PREVISIONE
Situazione di meteo piuttosto agitato su parte d’Italia, per effetto di un vortice depressionario d’aria fredda d’origine nord-atlantica che ora avrà un’evoluzione molto lenta, rimanendo intrappolato sin a mercoledì. Le situazioni di meteo instabile, amichevole a forti rovesci, riguardano maggiormente le zone centro-settentrionali de la Peninsula.

Ma a sorprendere è anche la neve fuori stagione su le Alpi, localmente caduta anche sotto i 1500 m di quota sull’Arco Delle alpi. Altra neve in arrivo anche su le regioni appenniniche del Centro Italia e su i montagne de la Sardegna, oltre i 1500/1600 m. La neve riesce a spingersi a altezze così basse per l’aria piuttosto fredda in quota, in specifico nel corso di i acquazzoni di precipitazione più intensi.

Non siamo dinanzi ad un evento meteo eccezionale per il periodo. Quest’andamento così capriccioso di maggio, tutto l’opposto d’aprile, dall’assenza dell’alta pressione che attualmente predilige altri lidi andando a collocarsi sull’Europa del nord. Non a caso, si osserva caldo molto atipico in Scandinavia, che si contrappone al tempo molto fresco dell’Europa Occidentale.

Sostanzialmente, l’alta pressione si mantiene troppo a nord per poter influenzare la nostra Peninsula. La conseguenza è che l’Italia resterà inglobata in una movimentazione d’aria instabile, anche una volta che il vortice depressionario tenderà lentamente ad allontanarsi verso est. Ci attendiamo pertanto ancora situazioni meteo improntate a la variabilità, con abituali forti rovesci.

Successivamente il tempo autunnale dell’avvio di settimana, le temperature risaliranno e si riporteranno su valori più adatti a le medie stagionali. Torneremo dunque a i livelli altri, ma per ora il caldo estivo, che ha così persistentemente dominato in maniera atipico ad aprile, non appare essere all’orizzonte.

METEO IN SETTIMANA INSTABILE, CON ALTRI ACQUAZZONI
L’instabilità e localmente il cattivo tempo si focalizzeranno martedì al Centro Italia, con temperature in netto decremento e venti in rinforzo. La colonnina di mercurio scenderà su valori più basse a la norma. Un po’ più a i margini resterà il Meridione dell’Italia. Andrà poi un po’ meglio da mercoledì, quando l’area di bassa pressione dovrebbe poi traslare verso l’Europa Centro-Orientale.

Un progresso è atteso nella seconda parte de la settimana, ma le nostre zone saranno ancora esposte ad infiltrazioni d’aria fresca e instabile. Le situazioni meteo permarranno dunque capricciose, con abituali forti rovesci probabilmente sino al weekend. Naturalmente saranno eventi prevalentemente pomeridiani e su le regioni interne, facilitati dal riscaldamento diurno.



immagine 2 articolo 50933



immagine 3 articolo 50933



immagine 4 articolo 50933



immagine 5 articolo 50933

METEO PER OGGI, ANCORA VORTICE IN PIENA AZIONE
Situazioni di cattivo tempo più accentuato riguarderà maggiormente la Sardegna e le zone del centro tirreniche. Abbiamo piogge e forti rovesci più diffusi, localmente i eventi risulteranno intensi per via dei contrasti dovuti a la presenza dell’aria fredda in quota. Le precipitazioni raggiungeranno in maniera diffuso anche il Sud, sebbene in forma più attenuata, con eventi più incisivi in Campania.

Nubi e piogge alterni interesseranno anche il Nord Est e la Lombardia orientale, ma i eventi riguarderanno maggiormente le regioni montagnose. La condizione migliore la ritroveremo al Nord Ovest, con tempo asciutto e aperture anche ampie maggiormente in pianura. Ulteriore instabilità si attarderà in Liguria, con qualche rovescio su i versanti interni centro-est.

SPRUZZATE DI NEVE PERSINO SULLA DORSALE APPENNINICA
La propagazione dell’aria fredda a la Peninsula farà nevicare anche in Appennino, su le vette maggiori de la catena centro-settentrionale oltre i 1700/1800 m. Neve è attesa, nel corso di i maggiori acquazzoni, anche su le vette del Gennargentu in Sardegna, in quando l’Isola si troverà in prima linea con il flusso d’aria fredda che giunge dalla Francia.

TEMPERATURE FRESCHE, POI IN RISALITA
Sta affluendo aria molto fresca in seno al vortice depressionario di bassa pressione verso grande parte d’Italia, con temperature anche sotto le medie. Più gli limitati gli effetti del raffreddamento al Sud, laddove le temperature caleranno in maniera meno acceso. Da metà settimana abbiamo un aumento delle temperature, particolarmente al Nord, laddove i valori potranno riportarsi poco al di sovra delle medie.

SETTIMANA DAL METEO INSTABILE, MA VIA VIA PIU’ SOLE
Il vortice depressionario freddo evolverà verso levante già da mercoledì, giornata nella quale tuttavia l’instabilità sarà piuttosto accentuata fra Lazio, Abruzzo, Campania, Molise e nord de la Puglia, con precipitazioni estese. Altrove non mancheranno ampie aperture, ma con insorgenza di forti rovesci diurni su Alpi, Pre-alpi e Nord Appennino.

ULTERIORI TENDENZE METEO
Parziale progresso nella seconda parte de la settimana, quando l’area depressionaria, ormai quasi pienamente assorbita si sposterà su i Balcani. Abbiamo più sole e temperature in incremento, ma anche forti rovesci sempre presenti particolarmente nelle ore più calde su i monti ed regioni interne del Centro-Nord.

Il prossimo fine settimana vedrà forse situazioni più soleggiate e pressione in incremento, ma i forti rovesci probabilmente non mancheranno, limitatamente al dopopranzo, al Nord e maggiormente su le Alpi. La evolutività meteo è destinata a caratterizzare ancora questo maggio, finora così capriccioso ma in linea con le caratteristiche del periodo.

Aggiornamenti e controllo evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK svelto a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, ovvero vai su CERCA la tua zone nel campo form su a la pagina:

Aggiornamenti e controllo evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia paragone DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia paragone QUADRUPLO seleziona qui

Per le previsioni meteo globali seleziona qui

Per le previsioni meteo in Europa seleziona qui

Per le previsioni meteo in Italia seleziona qui

Per le previsioni meteo de la tua regione seleziona qui

Per le previsioni meteo televisive seleziona qui

Per le previsioni meteo del moto ondoso seleziona qui

Per l’quota de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*