Meteo: 8 Dicembre, sarà una VERA TEMPESTA invernale, in arrivo VENTI ad oltre 120 chilometri/h

Meteo: 8 Dicembre, sarà una VERA TEMPESTA invernale, in arrivo VENTI ad oltre 120 chilometri/h
Articolo del 4/12/2018

ore 23:08

scritto da

Carlo Testa

Meteorologo

Weekend dell'Immacolata con venti tempestosi su buona parte della PenisolaWeekend dell’Immacolata con venti agitati su buona parte de la PeninsulaCi stiamo avvicinando a la prima festività del mese di Dicembre l’IMMACOLATA e, da gli ultimi aggiornamenti, è confermato che si tratterà giornata burrascosa per causa di una bassa pressione in discesa dal Nord Atlantico, con raffiche di vento violente e con probabili mareggiate. Ma vediamo i dettagli e le regioni maggiormente a rischio.

Nell’avvicinarsi a la nostra Peninsula questo arcano vortice depressionario ciclonico innescherà venti progressivamente più forti e burrascosi che gireranno con moto antiorario vicino al minimo di pressione.
Già dalla mattina di Sabato 8 Dicembre prestare massima attenzione a cominciare dalla Sardegna (in specifico coste Nord, Bocche di Bonifacio) laddove soffieranno venti agitati di Maestrale con raffiche ad oltre 120 chilometri/h ed in consecutiva allargamento a le coste tirreniche di Sicilia, Calabria e Campania. Anche il moto ondoso è predetto conseguentemente in crescita con onde alte fin a 5 m e probabili mareggiate lungo i litorali più esposti.Con il passare delle ore poi sarà il turno del medio-alto Adriatico laddove sono attese raffiche di Bora ad oltre 80 chilometri/h con mare affannato lungo i litorali di Romagna, Marche e Abruzzo. A seguire i forti venti dai quadranti del Nord faranno il propie ingresso anche su la Puglia laddove anche qua il mare sarà molto affannato.
Domenica 9 il cattivo tempo dovrebbe iniziare ad allontanarsi dal nostro Paese verso la Grecia quandanche insisteranno ancora venti fortissimi di Maestrale, raffiche oltre i 100 chilometri/h, in specifico su i versanti tirrenici e su tutta la Sardegna con ancora probabili mareggiate lungo i litorali.

Come abbiamo visto si prospetta dunque un’Immacolata con situazioni piuttosto difficili dal opinione meteo, un Sabato di burrasca, una vera e propria tempesta Invernale con venti adirati e mari molto allarmati.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni meteo del globo clicca qua
Per le previsioni meteo d’Europa clicca qua
Per le previsioni meteo dell’italia clicca qua
Per le previsioni meteo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni meteo in TV clicca qua
Per le previsioni meteo del moto ondoso clicca qua
Per l’quota de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*