Meteo a 15 giorni: alta pressione presente ma poco “brillante”

Nella seconda metà del mese la cintura de gli anticicloni subtropicali proverà gradualmente a salire di latitudine, lasciando agire le correnti dell’atlantico all’altitudine del centro Europa, con irrilevanti disturbi solo lungo le Alpi.

Questo sussulto anticiclonico tuttavia non risulterà sufficiente per impedire al fronte polare di abbassarsi di latitudine a tratti e di coinvolgere ancora con qualche stimolo perturbato il settentrione e marginalmente anche il centro Italia.

Questa alternanza fra correnti occidentali e nord-occidentali limiterà la risalita delle temperature sul settentrione, meno al centro e al sud, laddove dal 20-21 del mese potrebbe attestarsi l’isoterma de +20°C a 1500metri, assicurando al suolo anche punte massime prossime a i 34-35°C.

Praticamente l’estate in questa fase funzionerà senza troppi problemi al centro e principalmente al sud, mentre al nord risentirà ancora di qualche break perturbato, pur entrando ormai nel momento di “virtuale” massima stabilità annuale, che intercorre giusto in questo periodo.

Appare tuttavia che dal 24 in poi la flessione del campo barico sul Mediterraneo possa diventare più significativo, quandanche la lontananza temporale impone sempre prudenza nelle affermazioni.

SINTESI PREVISIONALE DA MARTEDI 17 a MARTEDI 23 LUGLIO:
martedì 17, mercoledì 18 e giovedì 19 luglio: al nord ancora moderata variabilità con brevi spunti burrascosi, specialmente lungo le Alpi, le Pre-alpi e la zona pedemontana, per il resto bel tempo e tempo caldo. 

venerdì 20 luglio, sabato 21 e domenica 22 luglio: bello e caldo da ogni parte, anche intenso su parte del centro e principalmente al sud e su le isole. 

lunedì 23 e martedì 24 luglio: ritorno dei forti rovesci su Alpi e parte delle pianure del nord, specialmente al nord-est, risvolti anche sull’Appennino del centro, meno caldo sino al centro Italia.
 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni meteo del globo clicca qua
Per le previsioni meteo in Europa clicca qua
Per le previsioni meteo dell’italia clicca qua
Per le previsioni meteo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni meteo televisive clicca qua
Per le previsioni meteo del moto ondoso clicca qua
Per l’altitudine de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*