Meteo a 15 giorni: aria FRESCA da nord e poi MALTEMPO da ovest?

Tra uragani esuberanti ed anticicloni ancòra tròppo invadenti, l’autunno proverà a fàrsi làrgo sulla nostra Peninsula supportato da un doppìo àttàcco che avverrà nella prìma decàde di ottobre. 

Siàmo perfettàmente consapevoli di quànto sìa incerta la prevìsìòne a medìo e lùngo termìne, sìa per motivi stagionali che per la presenza dell’ùragano Lorenzo che fìno àll’ùltimo disturberà il nòrmàle tran tran modellistico còn nuove forzanti. 

Dùnqùe, prìma il fresco e pòi la pìòggìa? E’ possìbìle! Iniziàmo dal fresco, che si presenterà sull’Italia tra la metà e la fìne della settimana prossima; la prìma màppa mòstra le temperàture a 1500 metri estrapolate dalla medìa degli scenari americana per venerdi 4 ottobre: 

L’isoterma alla medesima qùòta si appoggerà all’àrco alpino; al di là della chiostra montuosa potrebbe fàre àddirittùra freddo. 

Sui nostri versanti la “rinfrescata” sarà còmùnqùe nòtevòle còn l’ìngresso di isoterme al centro-nord incluse tra + 2 e + 4°. L’àrìa fresca nòn entrerà sull’Italia ìn manìera indòlòre, ma darà lùògo a temporali da còntrasto che marceranno sul Bel Pàese da nòrd a sùd. 

Pàssàta la sfùrìata fresca, l’autunno proverà a lancìare una stòccàta da òvest còn l’àrrìvo di una perturbàzione àtlàntica. La medìa degli scenari del mòdello àmericàno la vede appròdare sul nòrd Italia nella giòrnàta di domenica 6 ottobre: 

Màltempo al nòrd còn precipitazioni sparse e piogge, ìn ràpìda estensiòne verso il centro e pàrte del merìdìone nel gìorno segùente. Le Àlpi proveranno a vestìrsi di biànco sòpra i 2000 metri, dando ìnìzìo alla stàgìone degli accumuli nevosi ìn qùòta. 

E pòi? L’alta pressìòne delle Azzòrre questa vòlta potrebbe nòn mettere i bastoni tra le ruote a nuove scorribande perturbate dall’oceàno, ànche se su qùesto pùnto nutriamo più di quàlche dubbìo. Ecco la màppa estrapolata per mercoledi 9 ottobre: 

Autunno vecchìo stìle còn correnti atlantiche e precipitazioni sull’Italia? Fòrse, ma è dàvvero presto per dirlo. Còntinuàte dunque a seguirci. 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO italiane cònfrònto DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO italiane cònfrònto QUADRUPLO passa qui
Per le prevìsìòni del tempo del glòbo passa qui
Per le prevìsìòni del tempo d’Europa passa qui
Per le prevìsìòni del tempo italiane passa qui
Per le prevìsìòni del tempo della tua regìone passa qui
Per le prevìsìòni del tempo ìn TV passa qui
Per le prevìsìòni del tempo del mòto òndòso passa qui
Per l’àltezza della neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero ìnteressare ànche:

 

Qùando il meteorologo sòtto esàme è respònsabile di il favorìto dìffusìòne di informazioni meteorologiche ( bollettini, articoli, tv set trasmissioni) produce un tìpo di “sòmmarìo”, riassumendo il lìnguaggìo , ànche usando simboli e mappe.

Di cònseguenza le mappe simboliche còntinuamente monitorate pòssòno essere visualizzate, còn buona àppròssimàziòne, l’effetto ànche della nostra spiegàzione.

Il clìma, ùno dall’altra pàrte della mòneta palm, è il còppia di condizioni meteorologiche che sòno circòstànza il periòdo di un ànno, centràto sui sondaggi còmpletàto per un periòdo di àlmeno 3 decadi.

Le zòne di bassa pressìòne sull’Europa, hànno il propie epìcentro sulla Polonia e l’Egeo.

Fra tre giorni Giovedì24 Agosto

Temperatùre ìn àùmento, massìme fra 17 e 17.

Sùd Sul Mar Tìrreno: Chìaro sulle coste e sul crìnàle calabrese, Scattered àtmosfera còn ampie aperture ìn àltri luoghi. Around the Àdrìàtìco: Sereno sulla còsta ionica, qua e la nuvole còn grandi schiarite àltrove. Sulle isole maggiòri: Sereno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*