Meteo a 15 giorni: arriva o no l’alta pressione?

Le situazioni di moderata instabilità che da giorni scandiscono il normale ritmo tardo-primaverile di maggio, dovrebbero continuare come minimo fin a metà de la settimana prossima.

Successivamente 3 anni di esuberi termici e monologhi anticiclonici come se fosse luglio, quest’anno il mese mariano ha deciso di rientrare ne i ranghi di una primavera troppo spesso (ed ingiustamente) scambiata per anticipo d’estate.

E’ palese, nondimeno, che la voglia di sole e caldo aumenti di giorno in giorno; si spera dunque nell’alta pressione che possa garantire un periodo costante, senza il fastidio di acquazzoni e forti rovesci sempre dietro l’angolo.

La prima mappa mostra la media de gli circostanze del modello americano abile per venerdì 25 maggio. Si nota ancora una conca depressionaria che abbraccerà le aree del Nord con certi forti rovesci; al centro e al sud abbiamo viceversa situazioni nettamente migliori con un crescita de la temperatura e cielo in maggior numero sereno.

Gradualmente, l’alta pressione guadagnerà terreno verso le aree del Nord, ricacciando a nord e ad ovest la lacuna barica foriera di tempo instabile.

La media de gli circostanze abile per domenica 27 maggio mostra l’Italia finalmente abbracciata da un’alta pressione, la cui solidità lascerà ma molto a desiderare.

Il bel tempo e il caldo verranno in ogni modo garantiti da nord a sud, senza il disturbo di forti rovesci se non nelle “arcane” aree montane intanto che il dopopranzo.

L’alta pressione e il bel tempo resteranno in sella fin a martedì 29 maggio; a seguire il castello de la stabilità potrebbe nuovamente vacillare, quantomeno al nord.

La terza mappa abile per mercoledi 30 maggio mostra il declino de la pressione che avverrà su le aree del Nord ad opera di infiltrazioni instabili provenienti dall’Europa centro-occidentale.

Il bel tempo e il caldo dovrebbero viceversa reggere sia al centro che al meridione come minimo fin a i primi giorni del mese entrante.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni meteo del globo passa qui
Per le previsioni meteo d’Europa passa qui
Per le previsioni meteo in Italia passa qui
Per le previsioni meteo de la tua regione passa qui
Per le previsioni meteo in TV passa qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso passa qui
Per l’altitudine de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.